Giornata di Marconi: il 25 aprile porte aperte al museo di Pontecchio
Martedì 25 aprile, a Pontecchio Marconi (Bo), Villa Griffone, sede del museo dedicato allo scienziato bolognese insignito del premio Nobel per la fisica nel 1909, riconosciuta di recente con il marchio delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, apre le sue porte per la “Giornata di Marconi”.
Dalle ore 10.45, dopo i saluti di Giovanni Emanuele Corazza, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, e di Roberto Parmeggiani, sindaco di Sasso Marconi, avranno inizio gli interventi di Hiroshi Iwai (International College of Semiconductor Technology, NYCU, Taiwan), Alessandro Aresu (Ministero dell’università e della ricerca) e Davide Nejoumi (Delta Space Leonis).
A seguire è prevista la consegna del premio “Marconi per la Creatività” e del riconoscimento “Marconista del XXI Secolo”, con la presenza della principessa Elettra Marconi. In conclusione, alle 13.00, brindisi e inaugurazione della nuova Sala del Mare nel Museo Marconi.
Marconi Days : iniziative dal 5 al 14 maggio
L’appuntamento, organizzato nell’ambito del settantacinquesimo anniversario dell’invenzione del transistor, fa da anteprima ai “Marconi Days”, la rassegna organizzata dal Comune di Sasso Marconi e dalla Fondazione Guglielmo Marconi con il supporto della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna.
L’iniziativa quest’anno è in programma dal 5 al 14 maggio ed ha come tema di fondo la “responsabilità della comunicazione”.
La “Giornata di Marconi” – a distanza di 149 anni esatti dalla nascita del grande inventore – è promossa dalla Fondazione Guglielmo Marconi, in collaborazione con il Ministero della cultura, il Comune di Sasso Marconi e “Marconi Days”. Per partecipare è richiesta l’iscrizione obbligatoria online.
Ufficio stampa Fondazione Guglielmo Marconi