HomeMagazineRadio NewsIBC2024: una grande crescita con l’IA al centro

IBC2024: una grande crescita con l’IA al centro

Oltre 45.000 visitatori provenienti da 170 paesi si sono riuniti ad Amsterdam per connettersi, scoprire innovazioni e affrontare tendenze emergenti. Più di 1.350 espositori della comunità globale dei media, dell'intrattenimento e della tecnologia hanno mostrato i progressi più recenti del settore. Nuove aree come la AI Tech Zone e il Programma IBC Talent offrono maggiore coinvolgimento sui mercati in crescita e aree di interesse.

IBC2024: una grande crescita con l’IA al centro

IBC2024 ha annunciato che 45.085 visitatori provenienti da 170 paesi si sono riuniti presso il RAI di Amsterdam dal 13 al 16 settembre. L’evento ha riunito la comunità globale dei media, dell’intrattenimento e della tecnologia per connettersi, presentare e scoprire innovazioni, affrontare sfide pressanti del settore ed esplorare nuove opportunità. Oltre ad attrarre più di 2.000 visitatori in più rispetto all’anno precedente, la fiera ha accolto oltre 1.350 espositori – 100 in più rispetto al 2023 – mentre lo spazio espositivo ha raggiunto i 46.000 metri quadrati, superando il totale dell’anno precedente di 44.500 metri quadrati. Nei vivaci spazi espositivi e teatri affollati, IBC2024 ha affrontato tendenze e problematiche cruciali che stanno guidando il cambiamento nel panorama dei media, come la lotta contro la disinformazione e le fake news, offrendo nuove funzionalità come la AI Tech Zone e il Programma IBC Talent.

IBC2024 attrae un pubblico globale con nuove innovazioni

IBC ha continuato su una traiettoria ascendente nel 2024, con un’affluenza eccezionale da tutta la comunità di IBC, riunitasi ad Amsterdam per esplorare i progressi tecnologici e le dinamiche di mercato che stanno ridefinendo il nostro settore“, ha dichiarato Michael Crimp, CEO di IBC. “In un anno segnato da eventi importanti come le Olimpiadi e le elezioni nazionali, a IBC2024 c’era un’atmosfera estremamente positiva. Lo spettacolo di quest’anno ha affrontato l’interesse crescente per tendenze come il passaggio dell’IA dalla teoria alle applicazioni pratiche, il modo in cui il settore sta combattendo la disinformazione nei notiziari e la necessità di promuovere talenti e diversità nei media, nell’intrattenimento e nella tecnologia.

Altri temi centrali a IBC2024 hanno incluso sostenibilità, 5G, cloud, esports, esperienze immersive, OTT (over-the-top) e streaming, adtech, metaverso, edge computing e tecnologie connesse. Molti di questi argomenti sono stati trattati nella Conferenza IBC di tre giorni, spostata al Complesso Auditorium del RAI, nonché nei vari teatri della fiera e presso gli stand degli espositori.

Anche Radiospeaker.it a IBC2024

Non mancava la radio e i professionisti del settore alla fiera di Amsterdam dove anche quest’anno Radiospeaker era presente per conoscere tutte le novità tecnologiche nel settore.

Instagram will load in the frontend.

Diversi temi distintivi di IBC2024 sono stati anche al centro del Programma IBC Accelerator Media Innovation, che quest’anno ha incluso un’altra novità di IBC: l’AI Media Production Lab, che ha esplorato una serie di progetti in cui alcuni degli innovatori più inventivi del settore hanno collaborato su concetti specifici legati all’IA. Uno dei progetti Accelerator più popolari – trattato anche nella Conferenza IBC – è stato “Design Your Weapons in the Fight Against Disinformation”, che mirava a sviluppare una comprensione a livello industriale delle sfide e degli abusi affrontati oggi dai media per aiutare il pubblico a identificare notizie e informazioni affidabili.

AI e disinformazione tra i temi principali di IBC2024

La nuova AI Tech Zone, alimentata dall’EBU, era piena di visitatori che interagivano con i principali innovatori su applicazioni pratiche che spaziavano dall’editing video automatizzato alla separazione di musica e audio, al tracciamento della provenienza dei contenuti e all’archiviazione sicura e veloce nel cloud. Il palco della zona ha visto protagonisti pionieri dell’IA che hanno condiviso approfondimenti su come la tecnologia influenzerà il futuro e su come stia già trasformando i media in aree come la scoperta dei contenuti, la verifica delle notizie e la creazione di esperienze immersive.

Un’altra novità emozionante di IBC2024 è stata l’evento per acquirenti di tecnologie audiovisive (AV) alla vigilia dello spettacolo. In collaborazione con l’AV User Group, le aziende di tecnologia dei media presenti alla fiera hanno potuto interagire attivamente con grandi acquirenti di AV come Arup, AstraZeneca, Bank of America, Barclays, Deliveroo, Direct Line Group, KPMG, Schroders, Sopra Steria, UBS e WPP.

Il programma inaugurale IBC Talent, gratuito per i partecipanti, ha visto discussioni vivaci e coinvolgenti sul tutoraggio della prossima generazione del settore, le sfide del reclutamento e l’importanza di prospettive diverse per promuovere l’innovazione. Il programma è stato preceduto dal World Skills Café, organizzato dal Global Media and Entertainment Manifesto, che si è tenuto presso il RAI il giorno prima della fiera.

I marchi presenti ad Amsterdam

Tra i principali marchi globali di tecnologia dei media che hanno esposto a IBC2024 c’erano Arabsat, Arri, Avid, AWS, Blackmagic, BT Media, Canon, Comcast, Eutelsat, Evertz, EVS, Google, Grass Valley, Harmonic, Huawei, Imagine Communications, LG, Lawo, LTN, Mediakind, Microsoft, Nagra, Panasonic, Riedel, Ross Video, Samsung, SES, Sony, Tata Comms Media, Telestream, Zero Density, Zixi e ZTE. Ci sono stati anche oltre 150 nuovi espositori alla fiera, tra cui 5G Broadcast Collective, CDN Alliance, Datacamp, Eosos, Frequency Networks, Medianet Berlin, Strada, SwXch IO e Vubiquity, mentre Benro, Insta360, Robe, The Weather Company, Vecima e Yamaha sono tornati alla fiera per la prima volta dal 2019.

Negli ultimi anni, IBC ha registrato una crescita costante, con gli espositori che trovano sempre più modi per sfruttare al meglio lo show man mano che aggiungiamo nuove funzionalità e ne ampliamo la portata“, ha dichiarato Steve Connolly, Direttore di IBC. “I feedback che riceviamo sono estremamente positivi, con molti che vedono IBC evolversi come un incubatore sempre più importante per l’innovazione tecnologica nei media, oltre a mantenere il nostro status di destinazione essenziale per il networking e fonte di intelligenza su nuove tendenze e sviluppi del settore.

Tutte le sessioni di contenuto di IBC2024 saranno disponibili online dopo la fiera. Per esplorare ciò che è già disponibile su IBC365, clicca qui. IBC tornerà nel 2025, dal 12 al 15 settembre.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Onda web radio, l’emittente al servizio della città di Napoli

Onda web radio, l’emittente al servizio della città…

A Rai Radio2 sta per arrivare Ten: 10 Storie per 10 Idoli

A Rai Radio2 sta per arrivare Ten: 10…

Articoli recenti

Modà a San Siro, Kekko Silvestre ringrazia Lorenzo Suraci (RTL 102.5)

Modà a San Siro, Kekko Silvestre ringrazia Lorenzo…

105 Summer Festival 2025 arriva a Venezia: musica, artisti e diretta live da Parco San Giuliano

105 Summer Festival 2025 arriva a Venezia: musica,…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.