Insonnia D’Amore, un Film con Tom Hanks e Meg Ryan
Un’abile confezionatrice di storie d’amore: Nora Ephron si è spenta lo scorso giugno all’età di 71 anni. Sceneggiò il bellissimo “Harry, ti presento Sally” (1989) di Rob Reiner e diresse film di successo come “C’è post@ per te” (1998) e “Insonnia d’amore” (“Sleepless in Seattle”, 1993) di cui ci occupiamo oggi: un’opera romantica a medio budjet, scritta insieme al veterano David S. Ward (Oscar per “La stangata”, 1973) e all’allora esordiente Jeff Arch, molto dialogata e condita con un pizzico di ironia.
Un’opera con protagonisti i bravissimi Tom Hanks e Meg Ryan: due sconosciuti destinati ad innamorarsi dopo un casuale incontro via etere. Ma andiamo a scoprirla. È la vigilia di Natale e, mentre sta guidando da Baltimora a Washington, Annie (Meg Ryan) ascolta un programma radiofonico condotto da una psicologa dedicata ai desideri. Jonah, un bambino di Seattle, confessa che il suo più grande desiderio è quello di trovare una moglie per il padre Sam (Tom Hanks), vedovo incosolabile. E, quando anche il padre interviene al programma, Annie si innamora perdutamente della sua voce.
Sam comincia a parlare di sé, dell’amatissima moglie defunta, delle sue notti in bianco e non nasconde un certo scetticismo riguardo la possibilità di potersi innamorare di un’altra donna. A partire da questo momento, Annie e altre ascoltatrici tenteranno di contattarlo, inviando lettere all’emittente radiofonica. Tutte con un solo obiettivo: fare breccia nel cuore del povero vedovo che, nel frattempo, è stato soprannominato “l’insonne di Seattle”.

Il lieto fine è assicurato e ci si arriva con gli occhietti lucidi: chiaro il riferimento ad un classico del romanticismo cinematografico come “Un amore splendido” (1957) di Leo McCarey con Cary Grant e Deborah Kerr. “Insonnia d’amore” è una commedia graziosa che certamente non lascerà indifferenti i più romantici e, soprattutto, quelli che credono alla possibilità di incontrare l’anima gemella attraverso un annuncio radiofonico. Buona visione!!
Genere: Commedia romantica
Regia: Nora Ephron
Sceneggiatura: Nora Ephron, David S. Ward, Jeff Arch
Cast: Tom Hanks, Meg Ryan, Bill Pullman, Rob Reiner, Rosie O’Donnell
Paese-Anno: Usa, 1993.
Durata: 100 min.
Articolo a cura di Sofia Napoletano
Guarda qui il video della confessione di Hanks: