HomeMagazineCuriosità RadiofonicheDa dove trasmettono i network italiani?

Da dove trasmettono i network italiani?

Da dove trasmettono i network italiani?

Durante gli anni, le radio hanno cambiato più volte le loro sedi, pur rimanendo magari nella stessa città. Spesso, gli stessi conduttori quando sono in onda specificano da che città stanno trasmettendo, ma non sempre accade. Ecco dunque tutte le città da cui trasmettono le radio nazionali italiane.

MILANO

Il capoluogo lombardo è considerato il fulcro della radio italiana, in quanto ha visto nascere e ospita tuttora le più importanti emittenti del Paese.

In questa città hanno sede le radio del gruppo GEDI: nello storico palazzo di via Massena 2 convivono Radio Deejay, Radio m2o (che si è trasferita totalmente lo scorso anno) e una piccola sede esterna di Radio Capital.

Proprio al lato del palazzo di Via Massena c’è il centro di produzione Rai di Milano, in corso Sempione 27, dove sono presenti alcuni studi radiofonici da dove va in onda qualche programma di Radio Rai.

Anche i network di Radiomediaset trovano spazio a Milano, nel palazzo di Largo Donegani 1: Radio 105, Radio Montecarlo, R101 e Virgin Radio.

La sede centrale di Radio 24 è in via Monte Rosa 91 (nel palazzo dove ha sede il Sole 24 Ore).

Poco distante dal centro città, a Cologno Monzese trasmette Radio Italia, in viale Piemonte 49. Una ventina di civici più avanti si trova invece la sede di RTL 102.5, Radio Freccia e Radio Zeta.

In via Melchiorre Gioia 65 si trova la sede secondaria di RDS.

In via Aleardi 14 invece uno studio di Radio Kiss Kiss.

ROMA

Il network più conosciuto della capitale è sicuramente RDS, che ha sede nell’imponente palazzo di via Pier Ruggiero Piccio 55.

A pochi passi dal Tevere, in via Asiago, si trova invece Radio Rai: da qui trasmettono Radio 2, e Radio 3. Rai Isoradio e Radio 1 invece, trasmettono dagli studi radiofonici nel Centro di Produzione Rai di Saxa Rubra in Roma, nella palazzina G2. Radio Rai ha però centri di produzione, oltre che a Roma e Milano, anche a Napoli in viale Marco 9 e a Torino in via Verdi 31.

Sempre da quelle parti hanno una sede anche le radio del gruppo RTL 102.5 in via Orsini 8.

Gli studi principali di Radio Capital si trovano invece in via Cristoforo Colombo 90 (al primo piano del palazzo de La Repubblica) dove è presente una “filiale” di Radio Deejay e di m2o, dove fino a un anno fa c’era la sede principale della radio dance.

A Roma sono presenti anche degli studi esterni di Radio Italia e delle emittenti del gruppo Radiomediaset.

Una sede secondaria di Radio 24 è a Roma dove vengono realizzati anche alcuni programmi.

NAPOLI

Nel capoluogo campano nasce e vive ancora oggi Radio Kiss Kiss, che si trova in via Sgambati 61.

Per scoprire invece qualcosa di più sui dati di ascolto relativi alla fase 2, clicca qui.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, redattore e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 105: Maurizio Franciosi nuovo head of music. Max Baffa entra in UnitedMusic

Radio 105: Maurizio Franciosi nuovo head of music.…

Articoli recenti

Manuela Doriani approda a Radio Vigevano

Manuela Doriani approda a Radio Vigevano

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.