HomeMagazineRadio NewsLa Radio è il miglior mezzo per conoscere la musica?

La Radio è il miglior mezzo per conoscere la musica?

La radio miglior mezzo conoscere musica

La Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha presentato una nuova ricerca sulle abitudini musicali degli italiani.

La radio è risultata il mezzo preferito dai giovani per conoscere e ascoltare nuova musica a dispetto di chi valorizza solo l’accentuata digitalizzazione sociale, incline a internet.

Oggi l’avvento delle tecnologie digitali è in simbiosi con la radio per l’ascolto quotidiano di musica e cantanti emergenti. Il 46% degli italiani interessati a scoprire nuovi autori o brani si serve soprattutto della radio, poi viene internet, blog, siti, app per il 39,8% e Youtube con un 36,1%. Una buona fetta va per passaparola (26,5%) e solo una minima parte si affida alla televisione (23,4%).

Per la Federazione pubblici esercizi le principali divoratrici di musica di qualità sono le giovani donne under 24 del nord Italia con più di 6 ore settimanali di ascolto contro una media generica settimanale di appena 3 ore. Mentre gli anziani ascoltano meno musica, dedicandosi solitamente ad altre attività e la fascia medioadulta, invece, resiste seguendo a ruota i giovani. La passione per l’arte e la musica ha, ovviamente, ampliato l’offerta live nei locali pubblici italiani in particolare in alcune regioni come la Lombardia, il Veneto, l’ Emilia Romagna e la Toscana.

La musica è protagonista del costume e della cultura italiana da generazioni e la ricerca Fipe risulta utile per il settore radiofonico confermando gusti, tendenze e generi musicali preferiti.

Nessuna novità di rilievo, ma solo la consapevolezza che la nostra Signora Radio vive in Italia il suo periodo d’oro.

Photo Credit:

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Concerto Radio Italia 2016: ecco i primi 5 Cantanti

Concerto Radio Italia 2016: ecco i primi 5…

Su Radio Civita InBlu “Peccati di gola”

Su Radio Civita InBlu “Peccati di gola”

La Musica Digitale genera più Ricavi delle Radio

La Musica Digitale genera più Ricavi delle Radio

Articoli recenti

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio Marte con “Felpa & Divano”

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio…

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Nasce la masterclass “Vivo la Radio” a hubsuperstudio

Nasce la masterclass “Vivo la Radio” a hubsuperstudio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.