HomeMagazineGRETEST IZ: il nuovo libro di Stefano Piccirillo

GRETEST IZ: il nuovo libro di Stefano Piccirillo

E’ una delle figure più apprezzate del panorama radiofonico italiano, con il suo stile di conduzione unico ed inconfondibile, tanto da aver ottenuto il favorevole riscontro da parte dei numerosi e fedelissimi ascoltatori che, ormai da tanti anni, lo seguono sulle frequenze di Radio Kiss Kiss.

Ma il carattere versatile di Stefano Piccirillo lo ha riportato a prendere carta e penna, ed ora è pronto a presentarci il suo nuovo lavoro editoriale, appena uscito, dal titolo particolare e molto “social”, come lui stesso l’ha definito: “GRETEST IZ, canzoni e vita” (Alessandro Polidoro Editore).

Un po’ come avvenuto in una delle scorse pubblicazioni ( “Dieci canzoni una vita”), anche in questo nuovo progetto, l’elemento musicale è ben evidente e presente. Un legame forte, come la passione per la radio, che si tramuta in scrittura, mettendo in risalto quelle che possono essere le emozioni suscitate dalle storie che un testo musicale potrebbe rappresentare nella vita di chiunque.

Quindici in tutto i brani scelti e preferiti dallo speaker, dai quali prendono forma racconti variegati visti con gli occhi del suo alter ego, “Steven”, come tra l’altro tutti lo conoscono.

“Alcune sono storie vere, altre di fantasia, altre ancora sono un po’ e un po’. Come il testo di una canzone, a volte ci immedesimiamo in una sola frase, altre volte pareracconti interamente la nostra storia”, queste le parole di Stefano, riferendosi proprio ai brani oggetto della sua scrittura, menzionati nel testo così come vengono pronunciati, tra i quali: “Intu d’ gruv” di Madonna, passando per “Tru” degli Spandau Ballet, sino ad arrivare a pezzi nostrani intramontabili, vedi “Ogni volta” di Antonello Venditti e “Meraviglioso” di Domenico Modugno, nella versione cantata dai Negramaro.

Questa, insomma, la colonna sonora della vita di “Steven” a cui si legano le tracce delle storie intrise di emozioni, raccontate in “GRETEST IZ”. La prefazione è a cura di un collega dello scrittore, altrettanto affermato e ben noto nella radiofonia nazionale, Pippo Pelo, con il quale Piccirillo ha condiviso per tantissimi anni il microfono dell’emittente di casa Niespolo.

L’autore ci segnala che il libro è acquistabile anche on-line sul sito internet della Polidoro Editore.

Inoltre, è lo stesso Stefano a rivelarci, sorridendo, che, in alcuni casi, sarà lui a consegnare il libro a chi decidesse di prenotarlo. Un modo per ribadire il valore prezioso riposto nel rapporto umano e abbastanza fidelizzato con il suo pubblico.

In bocca al lupo, quindi, a “Steven” per la sua quarta prova letteraria, ricca di musica e parole!

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.