HomeMagazineLinus: "I giovani non ascoltano più la Radio…"

Linus: "I giovani non ascoltano più la Radio…"

“Meno musica più parole”. Questa è la rivoluzione, secondo lo storico speaker e direttore di Radio Deejay Linus, che ha permesso al mondo della radio di non soccombere all’avvento della “musica liquida” fruibile attraverso internet e applicazioni per smartphone con estrema facilità.

In un primo momento questo nuovo modo di reperire musica ha messo in crisi anche le emittenti più seguite, ma la svolta è arrivata con l’idea di creare dei programmi su misura per gli speaker riuscendo così a riavvicinare il pubblico alla madre di tutti i mezzi di comunicazione.

Infatti, la ripresa coincide con il fenomeno, diventato sempre più imponente, della presenza di personaggi dello spettacolo in radio.

Come emerge dalla dichiarazione dello stesso Linus: “Nel 2000 quando Radio Deejay ha registrato il minimo storico siamo riusciti a risalire puntando su personaggi come Fabio Volo, il Trio Medusa, la Pina”.

Un’idea vincente per l’incremento di ascoltatori, in particolare della fascia dai 30 anni in su e oltre.

“Il pubblico più giovane si è allontanato”, continua Linus, “E’ chiaro che il ragazzo digitale nato e cresciuto con il pc ha un approccio diverso alla musica non va a cercare la parola in radio”.

La formula della radio talk nasconde però un risvolto della medaglia, perché gli ascoltatori finiscono per affezionarsi al personaggio già famoso impedendo alle nuove leve di farsi spazio”.

Purtroppo, in questo periodo particolare i direttori delle radio non possono permettersi di perdere ascoltatori fondamentali per la pubblicità.

Articolo a cura di Maria Giovanna Tarullo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.