HomeMagazineCorsi RadiofoniciDiventa Giornalista Radiofonico con Radiospeaker.it

Diventa Giornalista Radiofonico con Radiospeaker.it

La radio è da sempre il canale più adatto per comunicare in modo efficace e per diffondere l’informazione in tempo reale.

Radiogiornali, approfondimenti culturali, notizie sportive e bollettini sul traffico rappresentano un punto di riferimento per i radioascoltatori a prescindere dai loro gusti musicali o dal luogo in cui si trovano.

Il giornalismo radiofonico, a differenza di quello televisivo o stampato, si caratterizza per la tempestività nella diffusione della notizia, per la quantità di offerta quotidiana e per la sua forma sintetica.

Molto spesso ci si avvale di collegamenti in diretta con radiocronisti che seguono l’evento dal luogo stesso in cui si sta svolgendo, a mo’ di testimone oculare: il loro compito è di informare utilizzando la tecnica del tono della voce e delle pause per descrivere il clima che caratterizza l’evento.

Quella di giornalista è una professione che necessita di studio e di impegno e certamente non ci si può improvvisare.

E proprio la notizia, la sua struttura, la sua stesura e la sua lettura al microfono saranno alcuni degli argomenti del Corso di Giornalismo Radiofonico organizzato da Radiospeaker.

Il corso mira a formare aspiranti giornalisti radiofonici, mira a prepararli al lavoro redazionale, alle tecniche da applicare per scrivere un buon giornale radio, alla deontologia da rispettare quando si vuole fare informazione, e si vuol farla correttamente, senza ledere i diritti o la dignità di alcune categorie delicate, come i minori, ad esempio.

Queste sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate durante il corso di Giornalismo Radiofonico di Radiospeaker tenuto sia a Roma che a Milano.

Chi sono i docenti?

Enrico Sarzanini: Giornlista Professionista dal 2003 Conduttore del Radio Giornale di Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono Due. Oltre che di cronaca si occupa di sport: ha seguito i campionati del Mondo di Nuoto Roma 09, le ultime cinque edizioni degli Internaziona di Tennis, il Sei Nazioni di Rugby, e da oltre dieci annio segue la SS Lazio, anche nel corso dei ritiri pre campionato. Partecipa a numerose trasmissioni televisive come opionionista sportivo.

Gerry Romano: Giornalista Professionista, Conduttore del Radio Giornale per il Gruppo Finelco: Radio 105Radio Monte CarloVirgin Radio. Al suo attivo, tra l’altro, esperienze professionali a Raitre, Radiodue, Mtv, Corriere della Sera, Università dell’Insubria. E’ il docente dei corsi di giornalismo radiofonico di Radiospeaker.it a Milano

Da parte loro, consigli e utili suggerimenti per fare del proprio divertimento una seria professione!

Al termine del corso:

– Una DEMO propria di un radiogiornale per attirare l’attenzione di Direttori Artistici ed Editori

GADGETS e T-SHIRT in omaggio

– E-BOOK “Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica”, scritto da Giorgio d’Ecclesia, CEO di Radiospeaker.it.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE da aggiungere al proprio cv.

MAGGIORI INFORMAZIONI

INFO CORSO GENERALI: Leggi tutte le info sul Corso di Giornalismo Radiofonico

ROMA: Leggi tutte le info sul Corso di Giornalismo Radiofonico a Roma

MILANO: Leggi tutte le info sul Corso di Giornalismo Radiofonico a Milano

TELEFONO RADIOSPEAKER.IT: 06.88934047

GUARDA LE IMMAGINI DEL CORSO DI GIORNALISMO RADIOFONICO

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO DI GIORNALISMO RADIOFONICO

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

James Cridland: Arrivederci, e continua ad ascoltare la Radio

James Cridland: Arrivederci, e continua ad ascoltare la…

University Media Festival di Perugia: firmato accordo europeo tra web radio

University Media Festival di Perugia: firmato accordo europeo…

Articoli recenti

Zoo di 105, Marco Mazzoli positivo al Covid-19

Zoo di 105, Marco Mazzoli positivo al Covid-19

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.