Magazzini Musicali: il nuovo format firmato Rai
Magazzini Musicali ĆØ il nuovo format targato Rai, presentato in streaming dai conduttori Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto, in occasione della Milano Music Week.
Il programma, che debutterĆ a Gennaio, ĆØ ideato e prodotto da Massimo Bonelli in collaborazione con iCompany. Attraverso classifiche settimanali, rubriche tematiche, esibizioni live e approfondimenti sull’attualitĆ musicale, Magazzini Musicali, analizzerĆ e racconterĆ le tendenze e le caratteristiche della musica contemporanea svelando le sue connessioni con la societĆ attuale.
“L’idea che sta alla base di Magazzini Musicali ĆØ nata quasi casualmente la scorsa primavera, nei giorni in cui cercavamo una soluzione che ci permettesse di portare il Concertone del Primo Maggio 2020 in tv, nonostante il lockdown. (…) L’intenzione ĆØ di realizzare un programma che non solo consacri ciò che musicalmente giĆ esiste e funziona, ma che sappia anche guardarsi attorno per intercettare e valorizzare talenti e tendenze, e raccontare come ĆØ cambiato e sta cambiando il mondo musicale nell’era digitale“. Queste le parole di Massimo Bonelli, come riportato su Repubblica.it.

Il format, dunque, si propone di offrire un quadro del panorama musicale contemporaneo, servendosi di differenti registri narrativi. L’analisi delle hit parade e delle classifiche FIMI-gfk sarĆ accompagnata da esibizioni live e dagli interventi degli ospiti chiamati a confrontarsi sull’argomento della settimana. Non solo cantanti, ma anche attori, registi, produttori e influenzer.
Per il conduttore Gino Castaldo: “Stiamo vivendo un momento di straordinario di fermento che va raccontato. Sulla scena musicale italiana accanto ai protagonisti affermati c’ĆØ una generazione nuova che scalpita, piena e ricca di cose da dire. Ć importante testimoniare quello che sta accadendo.”
Magazzini Musicali andrĆ in onda ogni settimana, a partire dal 2 Gennaio 2021, su Rai2, Radio2 Rai e Rai Play.