HomeMagazineMatteo Caccia: Voci che sono la mia. Come le storie ci cambiano la vita

Matteo Caccia: Voci che sono la mia. Come le storie ci cambiano la vita

Un saggio sul potere salvifico delle storie e della parola, sulla loro capacità di influenzarci e cambiare la nostra vita.

Matteo Caccia: Voci che sono la mia. Come le storie ci cambiano la vita

Autore e condutttore radiofonico, podcaster, attualmente in onda su Radio24 con (non a caso) “Storie di rinascita”, Matteo Caccia torna in libreria con il nuovo: “Voci che sono la mia. Come le storie ci cambiano la vita”.

Con le sue brillanti doti di narratore, Caccia intesse tra loro i racconti personali che ha avuto modo di ascoltare nel corso della sua carriera, i segreti confessati al telefono quando su Rai Radio2 conduceva “Pascal”, con tutto il loro carico di sentimento ed emozioni; mostrandoci come ciascuno di noi sia anche il risultato dei racconti che gli sono stati tramandati, delle voci che ha sentito, dei libri che ha letto, e come quelle storie ci influenzano e hanno il grande potere di salvarci.

In “Voci che sono la mia”, l’autore sottilinea inoltre l’importanza del sapersi mettere in ascolto mantenendo la giusta distanza, essere in grado ciòè, di comprendere le emozioni dell’altro, senza tuttavia prevaricarle ma anzi distinguendole dalle proprie.

Quando noi ci assumiamo il ruolo di raccontare per conto di qualcun altro la sua storia, avere rispetto di quella storia significa due cose: mettere la giusta distanza e saper stare un passo indietro.

Il nuovo libro di Matteo Caccia sul potere delle storie e sull’importanza del saper ascoltare

“La chiave per ottenere i migliori racconti da chi abbiamo davanti a noi”- spiega in un’intervista a ilLibraio.it – “non è stargli così vicino da confondere le nostre emozioni con le sue, le sue stesse sensazioni o addirittura le nostre due identità. Trovo che il grande segreto per ottenere le migliori storie da chi si ha davanti sia quello di mantenere la giusta distanza, per rispetto e per coerenza, considerato che noi non abbiamo vissuto quell’esperienza ma la stiamo solo raccontando”.

Tra il respiro e la parola c’è uno spazio. Un luogo impalpabile in cui abita la voce

Su Radio24 Matteo Caccia è in onda dal Lunedì al Venerdì alle 15. Anche in questo caso Caccia racconta storie, momenti di vita che segnano un confine e che portano ad una rinascita.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.