HomeMagazineMatteo Renzi: da Politico a Speaker Radiofonico?

Matteo Renzi: da Politico a Speaker Radiofonico?

Da politico a speaker il passo è breve, almeno per Matteo Renzi. L’election-day si avvicina e il sindaco di Firenze pensa già al dopo-elezioni. Nonostante sia ancora impegnato a pieno ritmo per la campagna elettorale del PD, Renzi guarda al futuro e in una intervista rilasciata a Repubblica afferma: «Farò una trasmissione alla radio, su un network nazionale. Non solo parole, anche musica. Voglio parlare a tutti. Quello che mi preme è tenere vivo l’entusiasmo per la politica che ho visto durante le primarie».

Sia chiaro: non è un ritiro dalla politica, anche perché probabilmente non riceverà nessuno compenso, ma una sorta di “ritorno alle origini”. A fine Anni ’90, infatti, quando era ancora segretario del Partito Popolare, conduceva la rubrica “Grandangolo” su Radio Diffusione Firenze; il giovane Renzi disponeva di una manciata di minuti per discutere dei temi della città.

Per la nuova trasmissione sembra ci siano già ben due emittenti nazionali che vorrebbero ospitare lo speaker Renzi: sono RTL 102.5 e Radio Deejay infatti a contendersi la voce del sindaco fiorentino per il palinsesto della prossima stagione che partirà a settembre.

Staremo a vedere, dunque, come si presenterà Renzi in queste nuove vesti e se riuscirà il politico in maniche di camicia a convincere gli ascoltatori. Sicuramente c’è da aspettarsi uno stile semplice e diretto, inframezzato da qualche slogan e da qualche frase ad effetto, magari suggerita da Baricco.

Articolo a cura di Marina Baglivo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.