Morto Andrea Purgatori: il giornalista aveva collaborato anche con Radio Radicale

È scomparso all’età di 70 anni, dopo una malattia fulminante, Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore e autore televisivo che negli ultimi anni è stato uno dei volti di riferimento di La7 con la conduzione di “Atlantide”.
Purgatori, oltre che conduttore televisivo, vanta anche di importanti collaborazioni radiofoniche come quella con Radio Radicale dove è possibile trovare tutt’ora un vasto archivio di suoi interventi.
Il giornalista per anni ha lavorato al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, dedicandosi con tenacia alla strage di Ustica del 1980. Ma non finisce qui perché Andrea Purgatori è stato anche attore, ha infatti partecipato con piccole parti a serie televisive come Boris.
Andrea Purgatori: dal giornalismo al Cinema
Docente di sceneggiatura, ha firmato film come Il muro di gomma, ispirato alla strage di Ustica e per il quale ha ricevuto il Nastro d’argento, Il giudice ragazzino, L’industriale. Ha firmato, inoltre, Fortapàsc, ispirato alla storia di Giancarlo Siani e concepito insieme a Marco Risi.
«Una mente brillante – sottolineano i familiari, come leggiamo sul Sole 24 Ore – che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane».