HomeMagazineRadio NewsÈ morto Ernesto Assante: il ricordo di amici e colleghi dalla radio alla discografia

È morto Ernesto Assante: il ricordo di amici e colleghi dalla radio alla discografia

È morto Ernesto Assante: il ricordo di amici e colleghi dalla radio alla discografia

È scomparso all’età di 66 anni Ernesto Assante, critico e giornalista musicale, firma di numerose testate giornalistiche. Assante ha lavorato anche in tv come consulente e autore di numerosi programmi, compreso Sanremo e in radio, fin dagli anni ’70 con la diffusione delle prime emittenti private.

Dopo gli esordi a Roma International Sound, nei primi anni ’80 Ernesto Assante ha iniziato a collaborare con la Rai dove ha condotto prima “La civiltà dello spettacolo” su Rai Radio1 e poi “Un certo discorso” e “Pomeriggio musicale” su Rai Radio3. Dal 1983 al 1987 Assante è stato protagonista di RaiStereoNotte.

Ernesto Assante e la radio: l’approdo a Radio Capital dal 2010

Nel 2010 Assante torna in onda, questa volta su Radio Capital, dove conduce “Playlist” con Gino Castaldo per poi passare alla conduzione, insieme a Mary Cacciola, di “Sunday Afternoon”. Fra le ultime conduzioni c’è quella di “Newsroom” con Antonio Iovane e “Assound”.

Sono numerosi i messaggi di cordoglio e i ricordi che in queste ore arrivano attraverso i social, a partire da amici e colleghi del mondo giornalistico e discografico. Da Linus alla stessa Radio Capital che ha pubblicato un video registrato in occasione dei 20 anni della radio Gedi.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Ritratti”: Red Ronnie torna in radio

“Ritratti”: Red Ronnie torna in radio

Radio Zeta in diretta dagli studi di Amici

Radio Zeta in diretta dagli studi di Amici

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.