HomeMagazineMoviegoers: il cinema indipendente sbarca su 11 Radio

Moviegoers: il cinema indipendente sbarca su 11 Radio

Al via venerdì 23 marzo Moviegoers, un programma sul cinema indipendente che sarà trasmesso in streaming, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, dal sito undiciradio.it, il network della comunicazione sociale dell’XI Municipio di Roma.

Ideato e condotto dal giornalista cinematografico Federico Larosa, Moviegoers punterà l’attenzione su film, documentari, cortometraggi lontani dal circuito mainstream; prodotti, per intenderci, senza l’appoggio di una major. Pulp Fiction, Crash, Magnolia, Memento ne sono un esempio. Un piccolo spazio, poi, sarà riservato anche ai film in uscita nelle sale cinematografiche italiane attraverso news, interviste, rubriche e recensioni.

Ad affiancare Federico Larosa nella conduzione del programma saranno, di volta in volta: Marco Catola, giornalista e direttore del sito cinemainvisibile.it, Filomena Venditti, regista, montatrice ed esperta di colonne sonore, Filippo Mazara, operatore di macchina e assistente alla regia, Francesca Britti, voce di Radio Sapienza e collaboratrice del settimanale online “Ghigliottina” e Lorenzo Lombardi, regista, attore ed esperto di cinema horror indipendente.

Senza dubbio, un gruppo ben assortito di esperti che saprà allietare le giornate degli ascoltatori cinefili con chicche, aneddoti e curiosità. Ma diamo uno sguardo a 11 Radio, il network romano che a breve trasmetterà Moviegoers.

Come già detto in un nostro precedente articolo, nato sulla scia di Radio Zat (Radio Zona Apertta al Traffico), il network web-radiofonico dei centri aggregativi giovanili dei Castelli Romani e Radio Fuori Onda, la web radio gestita dagli utenti dei servizi di salute mentale dell’XI Municipio, 11 Radio è un nuovo progetto di comunicazione sociale che, attraverso l’allestimento di alcune postazioni radiofoniche sul territorio del Municipio 11, intende “rappresentare una vera piattaforma di partecipazione e di scambio democratico dei cittadini e tra i cittadini” così Andrea Beccari, assessore alle Politiche Sociali del Municipio XI.

Tante le trasmissioni presenti nel palinsesto del network romano, alcune delle quali hanno avuto inizio lo scorso gennaio. Si parte con Finestra Informativa, il Notiziario Flash dell’XI Municipio, condotto da Germana Grasso, per poi passare a Creative Labs, un programma sui gruppi musicali Creative Commons e la musica libera a cura di Chiara Gelfo e Fabio D’Orazi, in onda ogni lunedì dalle 19:00 alle 20:00.

Trasmissioni radiofoniche che insieme a Moviegoers saranno presentate ufficialmente, sabato 31 marzo, in occasione dei festeggiamenti della nascita di 11 Radio. Sebbene in ritardo, il network romano sarà festeggiato presso il Disco Pub Funnel in via Ostiense, alle ore 21:00, con una serata ricca di interventi radiofonici. A renderla speciale, la musica folkloristica dei Mosbanda.

E a voi amici di Radiospeaker.it, cosa ve ne pare? Vi piace il binomio Radio e cinema?

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Fonti: dazebaonews.it e undiciradio.it

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.