HomeMagazineCuriosità RadiofonicheQuali brani non vorreste ascoltare in Radio?

Quali brani non vorreste ascoltare in Radio?

Brani radiofonici peggiori in radio

Una domanda non banale se pensiamo alle richieste che solitamente arrivano in radio, rispetto alla musica che si vorrebbe ascoltare o ai contenuti da poter affrontare “on air”.

Spesso, infatti, può capitare di ascoltare determinati generi musicali che non incontrano il favore di tutti gli ascoltatori. Allo stesso modo, vi potrebbe essere un disaccordo rispetto a ciò che viene trattato all’interno di un “talk”, il quale potrebbe trovare diversi pareri sfavorevoli. 

Sicuramente, oggi, la radiofonia offre un ventaglio di scelte che mirano ad accontentare un pubblico variegato e diviso su più fronti, sia riguardo la musica che rispetto alle argomentazioni solitamente proposte, in alcuni casi, simili nei temi ma differenti nel modo in cui questi ultimi vengono esposti. Non a caso, spesso abbiamo analizzato l’orginalità che molti speaker hanno nell’affrontare specifici fatti giornalieri, all’interno di “talk” in cui è chiesto anche il parere del pubblico.

Probabilmente non è facile. A confermarlo potrebbero essere proprio gli addetti ai lavori che, ogni giorno, si trovano a dover utilizzare la strategia giusta per coinvolgere un numero sempre più ampio di ascoltatori, con “argomenti del giorno” che possano stimolare la messaggistica su più fronti, “social” e non solo. 

Infatti, in molti casi, si cerca di prendere in considerazione aspetti che appartengono alla vita di tutti i giorni, seppur magari legati ad azioni apparentemente semplici ma nello stesso tempo, efficaci, per raccogliere quanti più consensi e la relativa “audience”.

Ma cosa vorreste realmente ascoltare dalle radio d’Italia? Sopratutto, se foste un direttore artistico, quali brani e generi musicali non vorreste mai far passare sulla vostra emittente?

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

International Day of Student: le Radio Universitarie in prima linea

International Day of Student: le Radio Universitarie in…

Cultura in FM? Radio Cusano Campus lancia una syndication

Cultura in FM? Radio Cusano Campus lancia una…

Oggi è di nuovo una bellissima giornata per Linus

Oggi è di nuovo una bellissima giornata per…

Articoli recenti

La radio conquista Gen Z e Alpha: un giovane su 4 la ascolta regolarmente

La radio conquista Gen Z e Alpha: un…

#RadioInAuto: la campagna di Confindustria Radio Televisioni per garantire la radio in auto tra FM, DAB e IP

#RadioInAuto: la campagna di Confindustria Radio Televisioni per…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.