HomeMagazineAl via la nuova stagione dei Network Italiani: poche novità e molte conferme nei palinsesti feriali

Al via la nuova stagione dei Network Italiani: poche novità e molte conferme nei palinsesti feriali

Vacanze ormai ufficialmente terminate… anche le radio tornano ai loro posti di combattimento! Cerchiamo di analizzare quindi i cambiamenti più importanti e vistosi nei palinsesti dei giorni feriali, ormai quasi tutti ufficialmente inaugurati, dei network nazionali.

Il programma più atteso è senza dubbio “Asganaway” in onda dalle 14 alle 15:30 su Radio Deejay con Albertino, Fabio Alisei e Paolo Noise al microfono; Wender e Shorty in consolle. Alisei ha parlato di questa nuova esperienza con la nostra Catia Demonte. Al seguente link potete leggere interessanti annotazioni in merito a quello che già si preannuncia essere il programma radiofonico dell’anno: https://www.radiospeaker.it/blog/asganaway-radio-deejay-fabio-alisei.html

50 Songs viene quindi trasferito ufficialmente al weekend (il sabato pomeriggio).

Per il resto, al momento, il palinsesto di Radio Deejay non prevede cambiamenti radicali: al mattino FM “Una splendida giornata” con Federico e Marisa e alla sera AM “Una splendida giornata” con Andrea e Mauro. Fascia 10-12 ancora appannaggio di Linus e Nicola Savino con “Deejay chiama Italia” seguiti da “The Network” con Vic e da “Ciao belli”. Pomeriggio musicale dalle 15:30 con Nikki cui seguono alcuni must della programmazione di Deejay vale a dire “Pinocchio”, “Platinissima” e “Dee Notte”, quest’ultimo ancora con i Vitiellos.

Assetto invece completamente rinnovato per Radio Kiss Kiss che al momento si presenta ai propri ascoltatori sottoforma di vera e propria radio di flusso. Ad alternarsi al microfono sono alcuni speaker del network di via Sgambati (Beppe Cogliandro, Antonio Gerardi, Stefano Piccirillo, Marco e Giò in versione “separata” e Carlotta) che annunciano e disannunciano le canzoni aggiungendo qualche notizia o informazione sugli outro e gli intro dei dischi stessi. Bisognerà capire se la lunga maratona musicale “More Music” durerà soltanto per il mese di settembre o se costituirà la nuova filosofia radiofonica di Kiss Kiss. Importante novità: il nome di Marco Baldini non figura più nella “squadra” dell’emittente. Pippo Pelo invece fa sapere dai suoi canali ufficiali che a breve sarà nuovamente in onda.

Palinsesto praticamente riconfermato invece per RMC – Radio Monte Carlo – che ripropone le stesse idee della scorsa stagione radiofonica ad eccezione del morning show “Si salvi chi può” e di “Primo Mattino”, il programa dell’alba, che al momento non figurano in palinsesto. Per l’intrattenimento mattutino, al momento, il microfono è affidato a due stakanovisti, Dario Desi e Luisella Berrino (quest’ultima riprenderà, dalla prossima settimana, anche la conduzione, in coppia con Alfonso Signorini, dello show in onda alle 9). La mattinata è ancora “In tempo reale” con Max Venegoni, Monica Sala e Teo Teocoli; il pomeriggio è ancora “In the music” (questa settimana con Erina Martelli e Stefano Bragatto; bisognerà capire cosa cambierà con il rientro dalle vacanze australiane di Maurizio DiMaggio e di Patrizia Farchetto). Alle 18 scatta l’informazione di “Anteprima News” (in onda già dalla scorsa settimana) con Massimo Valli affiancato dalla redazione giornalistica della radio monegasca. Segue la “Serata RMC” con Marco Porticelli e l’appuntamento classico con Nick The Nightfly ancora in verisone estiva “Best”.

Niente di rivoluzionato anche a Radio Capital che sta presentando il palinsesto 2011-2012 nell’appuntamento “mondiale” con Doris Zaccone tra le 12 e le 13. Risveglio col Caffè servito da Benny, Riccardo Quadrano e Mario De Santis; a seguire il piglio ironico e intelligente di Luca Bottura e le Ladies&Capital; è tornato in onda anche “Capital in the world” con Doris Zaccone seguito dal programma di richieste musicali “Your Song” condotto da Giancarlo Cattaneo. Pomeriggio musicale prima con Mixo e poi, sorpresa, con Fabio Arboit alle 16 che per “Disco Match” (le avvincenti sfide musicali tra i colossi della musica) raccoglie il testimone da Gigi Ariemma. Il pomeriggio prosegue con l’affiatato “duo senza te”, Mary Cacciola e Andrea Lucatello, che alle 19 poi affidano il microfono al direttore Vittorio Zucconi per il rispettabilissimo “Tg Zero”. Serata musicale dalle 20 prima con il soul presentato da Massimo Oldani poi, e questa è una novità, con Luca De Gennaro che alle 21 ripropone l’estivo “Capital Singles Club” (e Wathever”?) seguito dalla “Alta Infedeltà” di Gigi Ariemma e, a grande richiesta, dala replica di “In the world”.

Niente di nuovo sotto il sole anche per Radio 105 che riconferma praticamente tutto: Tutto Esaurito, i 105 Friends, Cattelan, Mazzoli ancora in versone “Best”, Music&Cars, Non Stop e One Radio One World. La Zac, per tutti gli appassionati di musica, resta relegata al weekend con il classico appuntamento di “ZacAttack”.

Palinsesto congelato anche per R101 ad eccezione di Francesco De Vena che si aggiudica la notte mentre Gianni De Berardinis al momento va in onda soltanto nel weekend. Ancora in vacanza Militello, Panicucci e Bagatta (di ritorno, quest’ultimo, dalla Mostra del Cinema di Venezia di cui R101 è stata radio ufficiale).

Nessun cambiamento eclatante anche per RDS ed RTL 102.5. La prima infatti ha mantenuto quasi totalmente intatta la turnazione dei suoi speaker; la seconda invece ha mescolato qua e là quanche “carta” potendo vantare la presenza, allo stato attuale, di ben 44 speaker in squadra!

Riconfermato anche il neonato palinsesto di Virgin Radio con la mattina assieme al Dr. Feelgood, il pomeriggio con Ringo e l’happy hour con Andrea Rock e Giulia Salvi. Per tutto il corso della giornata si alternano gli appuntamenti classici come quello con la storia della musica presentata da Paola Maugeri.

Attendiamo, entro la prossima settimana, l’avvio anche dei nuovi palinsesti autunnali delle tre Radio Rai. La notizia è nell’aria da tempo… Federica Gentile lascerà, dopo 15 anni, la conduzione della Hit Parade il sabato pomeriggio!

Articolo di Pierpaolo Fasano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.