HomeMagazineRadio City Milano 2017: la Presentazione Ufficiale

Radio City Milano 2017: la Presentazione Ufficiale

Si è svolta oggi, Martedì 18 Aprile, la conferenza stampa di presentazione di Radio City 2017.

Nella splendida Sala dell’Orologio a Palazzo Marino, sede del comune di Milano, erano presenti Filippo Solibello, direttore artistico di Radio City e voce di Caterpillar AM su Rai Radio2, e due assessori del comune di Milano: Filippo del Corno, Assessore alla Cultura, e Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e Qualità della Vita.

Inizia Filippo del Corno sottolineando la storia della radiofonia e il suo persistere nel tempo. Radio City rispecchia la molteplicità dei linguaggi utilizzati in radio, la diversità dei contenuti e dei messaggi delle varie emittenti. Confermata la location dell’Unicredit Pavillon, un calendario fitto di eventi tra dirette e seminari a tema. L’evento coincide con Tempo di Libri, una delle più grandi fiere del settore a livello globale.

Roberta Guaineri prosegue ricordando il seminario di Venerdì mattina, all’interno del programma, dedicato al giornalismo radiofonico e al legame con i Social. L’assessore si auspica che il mezzo radiofonico diventi il Social Network del futuro.
Conclude Filippo Solibello ringraziando Milano, che definisce capitale radiofonica italiana, per il sostegno all’evento. Saranno radio internazionali provenienti da Croazia, Slovenia, Serbia, Armenia, Lettonia e tanti altri paesi. Per l’occasione alcuni Dj verranno portati in giro per Milano con un bus per commentare in diretta lo scenario cittadino.

Il claim ufficiale della manifestazione Countdown to the Future vuole proporre la radio come mezzo ideale e educato per la corretta informazione e linguaggio. Arrivano per la prima volta radio dal Sud Italia prima volta: radio dalla Basilicata, Sicilia e Campania, tra cui la nazionale Radio Kiss Kiss che ha sede principale a Napoli.  Tra gli ospiti Susanne Marjetti direttrice della radio pubblica canadese, la CBC, per raccontare come il mezzo radiofonico del Canada ha affrontato il calo di ascolti dei recenti anni riunendosi e definendo la nuova rotta. Sarà aperto un canale DAB dedicato a Radio City 2017 dove trasmetteranno le principali radio internazionali e non solo. Non manca la musica con ospiti come Alexia, presente alla conferenza, Piero Pelù, Manuel Agnelli, Samuel, Saturnino,… Si svolgerà anche un contest musicale tra 5 band emergenti del panorama indie italiano. Verrà dedicato uno spazio anche a Radio Amatrice dove il sindaco del comune colpito dal terremoto spiegherà come il mezzo radiofonico ha aiutato la popolazione ad andare avanti nonostante il tragico evento.

In questo breve video Filippo Solibello saluta e ringrazia radiospeaker.it per la partnership e spiega quanto è importante il mondo del web per il Countdown to the Future.

Ricordiamo infine, per chi ancora non lo sapesse, che l’evento si terrà da Venerdì 21 a Domenica 23 Aprile presso l’Unicredit Pavillon di Piazza Gae Aulenti a Milano. Saranno presenti molte radio nazionali, locali, web e universitarie. Per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale di Radio City 2017.

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.