HomeMagazineCuriosità RadiofonicheQuale programma vorreste trasmettere?

Quale programma vorreste trasmettere?

Quale programma vorreste trasmettere?

Quale programma vorreste trasmettere? Una domanda rivolta, forse, a diversi speaker.

Da parte di molti appassionati del media, vi è una certa predilezione per specifici programmi radiofonici che potrebbero rispecchiare la personalità dello speaker in onda.

Sono determinati programmi, probabilmente quelli a cui si è particolarmente affezionati, ad essere al centro della volontà di coloro che vorrebbero, appunto, trasmetterli.

Format radiofonici che hanno fatto parte della propria crescita, quale compagnia nel corso delle giornate e che poi, piacevolmente, divengono proprio quelli in cui si è onda.

Dall’amore per le classifiche, passando ai programmi volti maggiormente ai contenuti, sino ad arrivare alle news prettamente musicali, con annesse interviste.

Nei nostri articoli, abbiamo spesso ribadito l’importanza della voce e del tipo di impostazione di quest’ultima.

Caratteristiche che la rendono associabile a determinati programmi, proprio per lo stile e le caratteristiche insite in essa e che rendono, quindi, “personale” un format.

Non a caso, le collocazioni degli speaker in un palinsesto sono relazionate a ciò: alla tipologia del programma e ai contenuti che lo contraddistinguono.

Scelte che si basano su determinati aspetti e che influiscono sulle rilevazioni d’ascolto, test importante per capire se la strategia attuata abbia sortito gli effetti sperati.

Ma, indipendentemente dal programma, la preparazione giornaliera sulle news, le novità musicali e non solo deve essere costante.

Soprattutto, ma non solo, se si ha la possibilità di trasmettere programmi di informazione in cui la presenza di “talk” è abbondante.

Si consiglia di leggere almeno un quotidiano al giorno per avere, così, un quadro sostanzialmente completo di ciò che avviene intorno alla nazione.

Un arricchimento, questo, nella conduzione di un programma, che può fare la differenza, oltre la tecnica e il linguaggio di uno speaker.

Perché è altrettanto piacevole disannunciare un disco, arricchendolo di informazioni che rendono la conduzione stessa molto professionale.

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Savino Zaba a Roma per raccontare "Parole parole…alla Radio"

Savino Zaba a Roma per raccontare "Parole parole…alla…

Radio 105: la Radio ufficiale del Milan

Radio 105: la Radio ufficiale del Milan

Radio 24 compie 18 anni e Diciotto persone possono assistere alle Dirette

Radio 24 compie 18 anni e Diciotto persone…

Articoli recenti

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di Raduni

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.