HomeMagazineR101, botti di fine anno: via Tamy T, dentro Allegretti e Lazzari (ex RDS)

R101, botti di fine anno: via Tamy T, dentro Allegretti e Lazzari (ex RDS)

Altri clamorosi colpi di scena a R101, il network di proprietà Monradio (Mondadori). Arrivi e partenze sembrano ormai essere all’ordine del giorno. Avevamo già parlato delle partenze di Gianni De Berardinis (la voce della notte) e del trio Cercato-Gherarducci-Santin ideatori e conduttori di Stile Libero.

Notizia di questi giorni, confermata anche dalla diretta interessata sulla sua bacheca Facebook, è la partenza di Tamara Taylor, storica voce di RDS voluta in casa 101 dall’ormai ex station manager Guido Monti (cui è subentrato di recente Mirko Lagonegro, ex Discoradio). Al momento del suo ingaggio, avvenuto circa tre anni fa, la speaker australiana rilasciò una interessante ed entusiasmante intervista proprio a noi di Radiospeaker che potrete riascoltare qui. La notizia si abbatte quindi come un fulmine a ciel sereno per i tanti estimatori di Tamy T. (questo il nomignolo adottato dalla conduttrice nei pochi anni di permanenza a R101) che l’hanno seguita quotidianamente nella fascia oraria 19-21. La speaker ha fatto sapere di avere già in cantiere nuovi progetti e nuove idee per il nuovo anno. Non possiamo fare altro quindi che aspettare e farle l’in bocca al lupo per il l’imminente futuro.

Arrivi e partenza dicevamo…. già perché per alcuni speaker che vanno via altri ne arrivano. I due “nuovi” arrivi appunto hanno militato per diversi anni proprio ad RDS. Francesco Allegretti di cui si erano ormai perse le tracce (sul web c’è chi vociferava di un suo trasferimento in Regno Unito o in Olanda) è già in onda su R101 nella fascia 13-15 (quella occupata da Stilelibero). Molti aficionados del network di casa Montefusco si ricorderanno di Allegretti non solo per le sue dirette quotidiane (dopo aver sostato a lungo nel weekend) ma anche per le trasferte radiofoniche al fine di seguire gli eventi musicali in partnership con la radio 100% grandi Successi (come il “world tour” e l’intervista alla band californiana dei Red Hot Chili Peppers). In bocca al lupo quindi anche al nuovo acquisto di R101. La stessa Tamara Taylor aveva esternato su Facebook, con grande onestà intellettuale, la sua gioia per il nuovo ingresso dell’ex collega.

L’altro nuovo acquisto di R101 arriva, ancora una volta, dalla scuderia di RDS. Si tratta dello stakanovista della notte, Luca Lazzari, che aveva lasciato l’emittente capitolina nel mese di febbraio dopo 17 anni di militanza e tantissima diretta notturna. L’esordio nella nuova radio è avvenuto proprio questo weekend. Lazzari sarà on air il sabato e la domenica dalle 7 alle 11 dagli studi romani. Un grosso in bocca al lupo anche a lui!

Sulla base dei nuovi acquisti appare quindi sempre più evidente che R101 stia assumendo i connotati di radio di flusso e con target giovane (nonostante strida con queste scelte la fine dell’avventura di Tamara Taylor).

Quali altri stravolgimenti dobbiamo aspettarci dalla nuova R101?

Giorgio d'Ecclesia

Giorgio d'Ecclesia

Founder & Ceo di Radiospeaker.it, Dizione.it e Programmiradiofonici.it. Conduttore radiofonico per Radio Globo, Organizzatore del World Radio Day, Autore del libro "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica". Consulente e Formatore Radiofonico. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.