Su R101 non trasmette più musica italiana

Radio News

Su R101 non trasmette più musica italiana

Novità in casa Mediaset in questo 2018, che sta portando moltissimi cambiamenti nel mondo della radio. Parliamo in particolar modo di R101, emittente acquisita dal gruppo Mediaset, che lo scorso anno ha registrato un buon incremento di ascolti in tutta Italia.

Da qualche giorno a questa parte sono spariti tutti i brani italiani dalla programmazione musicale e dalle playlist pubbliche sul sito web dell’emittente milanese, comprese le hit nazionali più recenti.
Un cambiamento questo che, oltre a differenziare R101 dalle altre due principali emittenti mediaset (Radio 105 e Radio Subasio), renderebbe la stessa unica nel suo genere in Italia: la radio delle hit internazionali.

R101 negli ultimi anni è stata al centro di frequenti cambiamenti nei palinsesti e nella programmazione musicale e questo potrebbe anche essere solo uno di questi test. Ma cosa ne pensano gli ascoltatori?
I più attenti e affezionati hanno notato il cambiamento e sembrano abbastanza positivi rispetto a questà novità.

Certamente potrebbe essere una decisione azzardata dopo la recente proposta del ministro Franceschini di una legge che imporrebbe a tutte le emittenti la messa in onda di una quota di musica prodotta in Italia, sull'esempio della legge già presente in Francia da più di 20 anni.

Ma è anche vero che, come già precisato, le radio italiane si stanno pian piano differenziando per tipologie e generi: 105 è ormai affermata come radio generalista; mentre R101 potrebbe ufficialmente diventare la radio delle hit internazionali. Forse dovremmo aspettarci un incremento di musica italiana nella programmazione di Subasio che già di per sé trasmette principalmente canzoni nazionali?

Questa è solo una nostra supposizione, staremo a vedere e vi terremo aggiornati su eventuali prossime novità a riguardo.

Articolo a cura di Adriano Matteo