HomeMagazineRadio NewsRadio 105 compie 50 anni: mezzo secolo di radio italiana

Radio 105 compie 50 anni: mezzo secolo di radio italiana

Radio 105 compie 50 anni: mezzo secolo di radio italiana

Il 16 febbraio 1976 nasceva Radio 105, una delle emittenti private più iconiche del panorama italiano. Cinquant’anni dopo, la radio celebra un traguardo che attraversa generazioni di ascoltatori, dj e artisti, confermandosi tra le realtà più solide e riconoscibili dell’etere nazionale.

L’anniversario viene festeggiato on air e sui social, con video-auguri di grandi nomi della musica e con programmi e conduttori impegnati a raccontare mezzo secolo di successi, voci e innovazione.

Dalle origini milanesi alla rete nazionale

Nata come Radio Studio 105, l’emittente fu fondata da Vittorio e Giampaolo Ponzone, Cesare Somaini ed Edoardo “Eddy” Hazan, per poi passare sotto la guida editoriale di Alberto Hazan. I primi programmi vennero trasmessi da un monolocale di via Tito Vignoli, nella zona Lorenteggio di Milano.

Le prime frequenze erano sui 105.560 MHz, poi stabilizzate sui 99.100 MHz, dando origine al celebre soprannome dei “novantanoviani” e all’iconico adesivo con il numero “99”, diventato simbolo di appartenenza per gli ascoltatori.

Il trasferimento nella centralissima Galleria del Corso segna una fase di espansione e visibilità, con l’arrivo di figure chiave della radiofonia italiana come Claudio Cecchetto, Federico l’Olandese Volante e Leonardo “Leopardo” Re Cecconi.

Innovazione e programmi cult

Radio 105 è stata tra le prime emittenti private a introdurre la figura del regista negli anni Settanta, contribuendo a definire nuovi standard produttivi per la radio commerciale.

Tra i programmi simbolo di quegli anni si ricordano “Hit Italia” con Loredana Rancati, “Discomania” con Claudio Cecchetto, “Hit 105” con Alex Peroni, “DayByDay” con Clay Wilson e “PF105” con Paolo Francesco.

Nel 1982, con il nome Rete 105, la radio diventa una delle prime reti private nazionali a superare il 50% di copertura del territorio. Nel 1995 arriva la denominazione definitiva: Radio 105.

Radio 105 oggi tra grandi show e leadership

Oggi Radio 105 è una radio privata generalista a copertura nazionale, con sede a Milano in Largo Donegani 1. Fa parte del gruppo RadioMediaset ed è stabilmente tra le emittenti più ascoltate in Italia.

Dal 2019 la direzione artistica è affidata a Barbara Rossetti, dopo la lunga guida di Angelo De Robertis. Tra i programmi di punta figurano “Tutto Esaurito”, “105 Friends” e “Lo Zoo di 105”, format che continua a dominare nei quarti d’ora medi.

Un anniversario che guarda al futuro

Il cinquantesimo compleanno non è solo una celebrazione del passato, ma anche un segnale di continuità. Cinquant’anni dopo quel primo segnale partito da un monolocale milanese, Radio 105 continua a parlare a milioni di ascoltatori, mantenendo una forte identità editoriale e un legame diretto con il proprio pubblico.

Un percorso che racconta l’evoluzione della radio privata italiana e che conferma Radio 105 come una delle voci più riconoscibili e influenti dell’etere nazionale.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Podcast: cosa può imparare la Radio?

Podcast: cosa può imparare la Radio?

RDS Academy 2017: arriva la quarta edizione

RDS Academy 2017: arriva la quarta edizione

International Day of Student: le Radio Universitarie in prima linea

International Day of Student: le Radio Universitarie in…

Articoli recenti

Lo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora medi

Lo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora…

Tre voci radiofoniche al timone di PrimaFestival

Tre voci radiofoniche al timone di PrimaFestival

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.