HomeMagazineTrapani: Radio Alcamo Centrale entra nel Gruppo Conforti

Trapani: Radio Alcamo Centrale entra nel Gruppo Conforti

Radio Alcamo Centrale inizia le sue trasmissioni nel 1976, diventando presto l’emittente simbolo del comune di Alcamo (provincia di Trapani). A più di quarant’anni di distanza, oggi la radio siciliana è pronta ad aggiungere un nuovo tassello alla sua storia, con l’entrata nel Gruppo Conforti, leader nella radiofonia trapanese.

Come apprendiamo da www.trapanisi.it, il passaggio è avvenuto ufficialmente sabato 19 gennaio, con lo scopo di rilanciare l’emittente trapanese e dare vita al nuovo progetto RAC101, che unisce Radio Alcamo Centrale e Radio Itaca in un’unica squadra. Così le due emittenti condividono format, palinsesto e programmazione, godendo delle potenzialità offerte da questa nuova collaborazione. 

Grazie alla fusione delle due emittenti, la voce degli speaker di RAC 101 e Radio Itaca ora raggiunge praticamente tutta la Sicilia occidentale, dalla Valle del Belice ai monti Sicani, da San Vito lo Capo a Sciacca, e da Terassini a Marettimo.

Nata nel 2011 con sede a Marsala, e acquistata dal gruppo Conforti due anni fa, oggi Radio Itaca è l’emittente locale con maggior numero di ascolti nel quarto d’ora medio nella provincia di Trapani. Mentre la nuova RAC 101 è pronta ad abbracciare una direzione più moderna, dinamica e sempre attenta alle ultime tendenze. La musica sarà ancora al centro della programmazione, insieme all’informazione locale con le news su tutta la provincia, sulla scia del nuovo motto della radio “Play Different”.

Forte nell’informazione locale e nazionale, con spazio all’intrattenimento, allo sport e naturalmente alla musica, il Gruppo Conforti oggi comprende nove emittenti radiofoniche trapanesi: Radiolina, Radio Cuore, Radio 102, Radio Fantastica, Radio Itaca, RAC 101, Radio Itaca del Belice, Radio One Dance e One Dance Alcamo. Un primato che consente al Gruppo Conforti di raggiungere ascoltatori di più fasce d’età, e consolidare così la sua posizione di rilievo nel panorama delle emittenti trapanesi.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.