HomeMagazineRadio Caroline torna a trasmettere per i suoi 50 anni

Radio Caroline torna a trasmettere per i suoi 50 anni

31 Marzo 2014-28 Aprile 2014, Radio Caroline: 87.8FM, o www.carolinenorth.com. Queste date sono assolutamente da segnare sul vostro personale calendario e da mettere ben in evidenza! Sì, avete capito bene, come molti di voi appassionati di storia della radio sapranno, quasi 50 anni fa nasceva la celebre “Radio Caroline”, la prima radio libera che è diventata quasi una leggenda, tanto da ispirare film e libri a riguardo.

Innanzi tutto, qualora vi venisse voglia di conoscere le avventure o di scoprire qualcosa più nel dettaglio in merito a questa insolita radio che trasmetteva da una nave, potete rileggere questo interessante articolo scritto proprio da Radiospeaker.it: https://www.radiospeaker.it/blog/prima-radio-libera-europea-caroline.html.

Tornando però alle date che vi ho segnalato poco fa, sappiate che saranno fondamentali, perché per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla nascita di Radio Caroline, si sta preparando un’iniziativa che la porterà nuovamente a trasmettere da Liverpool, più precisamente dalla nave-faro attraccata a Canning Dock (se siete da quelle parti fateci assolutamente un giro), all’interno del Mersey Bar!

L’iniziativa, nata da Alan Roberts (proprietario del Mersey Bar), John Dwyer (responsabile del progetto) e Terry Lennaine (deejay), riporterà a trasmettere la prima radio pirata, che venne chiamata Caroline, in onore della figlia del presidente degli Stati Uniti Kennedy.

Il progetto iniziale delle radio pirata, chiamate così perché trasmettevano in mare (proprio per raggirare i divieti di trasmissione imposti dal potere politico), era basato sulla presenza di due navi ancorate al di fuori delle acque territoriali inglesi, per sfuggire al controllo del governo: radio Caroline North (trasmetteva da Ramsey Bay, isola di Man) ebbe più successo, mentre ne ebbe di meno Radio Caroline South (che trasmetteva dal Canale Inglese).

Attraverso questo evento, organizzato per celebrare l’anniversario della nascita di Radio Caroline,le persone potranno salire a bordo, usare il bar ed assistere alle trasmissioni”. Queste sono le parole di John Dwyer, che lavorò a Caroline negli anni ’80 come deejay e giornalista. Le trasmissioni suoneranno musica degli anni ’60, ’70 e ’80 e dovrebbero essere ininterrotte per 24 ore al giorno. Sarà possibile vedere le dirette attraverso il web, grazie ad un’apposita telecamera, che dovrebbe essere montata proprio all’interno della nave.

Il 24 Marzo comincerà l’allestimento degli studi per le trasmissioni, che continueranno per circa un mese, dal 31 Marzo al 28 Aprile. Per seguirle basterà andare sul sito www.carolinenorth.com, mentre i fortunati che saranno in Inghilterra potranno ascoltare la radio sugli 87.8 FM, oppure andare direttamente sul posto, per vivere un’avventura davvero speciale (beati loro).

Tenetevi pronti, ancora qualche giorno ed i pirati della radio torneranno a trasmettere!

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.