HomeMagazineRadio NewsAnche la radio al Concerto del Primo Maggio

Anche la radio al Concerto del Primo Maggio

Anche quest’anno Rai Radio2 torna ad essere partner del Concertone del 1 maggio, la tradizionale manifestazione musicale di piazza promossa dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil per celebrare la Festa del Lavoro.

Una “special edition” fortemente voluta – nonostante il particolare momento storico e tutti i vincoli che ne conseguono – per mantenere desta l’attenzione su temi e valori fondanti per la vita del nostro Paese.

L’evento, con la direzione artistica di Massimo Bonelli, avrà una formula nuova, spostandosi per l’occasione dalla piazza San Giovanni di Roma al Teatro delle Vittorie per la prima serata televisiva di Rai 3, in contemporanea con Rai Radio2, con collegamenti dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, dalla Terrazza Martini e dal Museo del 900 di Milano, da piazza Maggiore a Bologna: la musica torna nei teatri e per strada dopo tanti collegamenti degli artisti dalle loro case in questi giorni di lockdown.

Anche la radio al Concerto del Primo Maggio

Venerdì 1 maggio le voci di Ema Stokholma e Gino Castaldo condurranno dagli studi di Rai Radio2 la versione radiofonica dell’edizione 2020 del Concertone del Primo Maggio dal titolo “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”.

Il Concertone avrà inoltre un canale dedicato per la lingua dei segni per le persone non udenti.

Numerosi saranno i super big, tra tutti: Vasco Rossi, Zucchero e Gianna Nannini e poi Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Le Vibrazioni, Alex Britti, Lo Stato Sociale, Irene Grandi, Francesca Michielin. Tra gli altri, si esibiranno anche gli emergenti Fulminacci e Leo Gassmann e poi l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Niccolò Fabi, Noemi, Paola Turci, Bugo, Rocco Papaleo e Tosca, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Fasma, Margherita Vicario. Tanti artisti che con le loro voci e le loro performance live, riuniranno il Paese in un grande evento.

Questa mattina inoltre, su Radio Deejay, Nicola Savino ha annunciato che parteciperà anche lui al concerto: non come presentatore ma bensì come cantante, in quanto duetterà con Bugo

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Italiana 531 celebra 50 anni di trasmissioni per la comunità italiana in Australia

Radio Italiana 531 celebra 50 anni di trasmissioni…

Vladimir Luxuria ritorna a Radio Capital

Vladimir Luxuria ritorna a Radio Capital

Gruppo Finelco: da oggi On-Line 9 nuovi Canali Video con il meglio della Musica mondiale

Gruppo Finelco: da oggi On-Line 9 nuovi Canali…

Articoli recenti

RTL 102.5: Suraci punta all’unione radio-tv nel 2026 e nuovo sistema pubblicitario nel 2027

RTL 102.5: Suraci punta all’unione radio-tv nel 2026…

Legge di Bilancio: Confindustria Radio Televisioni tra luci e ombre su Rai e fondi alle emittenti locali

Legge di Bilancio: Confindustria Radio Televisioni tra luci…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.