HomeMagazineRadio NewsRadio Immaginaria recluta Speaker di Carpi

Radio Immaginaria recluta Speaker di Carpi

Web radio speaker radiofonici

“Diventa anche tu un Tipo Immaginario!” Ecco il simpaticissimo appello lanciato dai ragazzi di Radio Immaginaria per i loro coetanei di Carpi. Ora anche i giovani del comune romagnolo hanno la possibilità di mettersi alla prova nel ruolo di speaker radiofonico, regista, oppure tecnico audio, purché abbiano tra gli 11 ei 17 anni.

Nata a Bologna nel 2012, Radio Immaginaria è ormai da anni la voce dei più giovani, adolescenti che si autogestiscono perfettamente per organizzare dirette radiofoniche, interviste, partecipazioni ad eventi, una vera e propria redazione di giovanissimi con tante idee, un lavoro di cui “nessun adulto si deve impicciare”.

La sede centrale della radio si trova a Bologna, ma i ragazzi in realtà sono presenti in tutta Italia con una decina di redazioni, e ce n’è persino qualcuna all’estero. E per quanto riguarda Carpi, la collaborazione tra i ragazzi di Radio Immaginaria e il Comune in provincia di Modena non è di certo una novità. La Festa del Racconto, la Festa del Gioco, l’intervista al campione olimpico Gregorio Paltrinieri, Radio Immaginaria e Carpi hanno già avuto modo di cooperare in più occasioni, ed ora i ragazzi della radio sono pronti ad arricchire la loro redazione con i giovani del posto.

Il gruppo redazionale e tecnico di Radio Immaginaria per l’attività locale si sta formando proprio in questi giorni, come apprendiamo da www.modenatoday.it, e l’appuntamento con tutti i ragazzi desiderosi di intraprendere questo percorso è ogni martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 allo Spazio Giovani Mac’è! di via De Amics.

Cinema, eventi, scuola, musica, libri, videogiochi, innovazione, attualità, pro e contro dei social, su Radio Immaginaria si parla un po’ di tutto, e soprattutto senza filtri. I contenuti sono prodotti dai ragazzi in piena autonomia, ed è una formula che a quanto pare funziona parecchio. Tra i sostenitori della radio troviamo infatti Radio 24, Tim, Giffoni experience e Spreaker. Senza contare che i ragazzi hanno addirittura un proprio canale TV, tutti i dettagli in merito sono consultabili sul curatissimo sito di Radio Immaginaria.

Per i giovanissimi di Carpi appassionati di radio, giornalismo e comunicazione, è sicuramente un’esperienza da non perdere. In bocca al lupo!

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiofreccia festeggia il primo anno di Rock

Radiofreccia festeggia il primo anno di Rock

Ter: Marco Rossignoli è il nuovo Presidente. A luglio i prossimi dati d’ascolto

Ter: Marco Rossignoli è il nuovo Presidente. A…

Articoli recenti

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio Marte con “Felpa & Divano”

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio…

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Nasce la masterclass “Vivo la Radio” a hubsuperstudio

Nasce la masterclass “Vivo la Radio” a hubsuperstudio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.