HomeMagazineLe radio e gli inediti di XFactor: chi vince e chi perde?

Le radio e gli inediti di XFactor: chi vince e chi perde?

Una settimana fa, con la vittoria del giovanissimo Michele Bravi, si chiudeva con i fuochi d’artificio la settima edizione di XFactor, il talent show musicale di casa Sky. Mentre si rincorrono i rumors su quelli che potrebbero essere i nuovi giudici del programma (si ipotizza Marco Mengoni al posto di Elio e già il probabile addio della rivelazione Mika) noi di Radiospeaker.it facciamo il punto della situazione sull’accoglienza che le radio hanno riservato agli inediti dei talenti finalisti dell’ultima edizione.

Va detto che, fin dal primo ascolto, gli inediti non hanno convinto molto né il pubblico né (ma questa non è una notizia…) la critica. E le radio? Le radio stanno comunque confermando, in linea di massima, il responso del pubblico del programma. “La Vita E La Felicità”, l’inedito scritto da Tiziano Ferro che ha decretato la vittoria del giovane Michele Bravi, è infatti anche il preferito dalle emittenti radiofoniche.

In termini di passaggi quotidiani (fonte EarOne) il distacco del brano in questione da quello della vincitrice della prima ora, Violetta, non appare però incolmabile. A dispetto del titolo infatti, “Dimmi Che Non Passa”, l’inedito interpretato dalla pupilla di Mika, nelle radio… passa eccome!

Solo terzi tra i preferiti delle radio invece i secondi classificati del programma, gli Ape Escape, con il brano crossover “Invisibili”, distaccati di molto da Violetta che quindi li precede ma rincorsi (e ormai quasi alla pari) dalla quarta classificata, la sofisticata Aba con l’inedito “Indifesa”. Chi la spunterà tra i due per il gradino più basso del podio?

Questa dunque la situazione generale derivante dalla somma dei passaggi dei brani di tutte le radio (piccole e grandi) iscritte al servizio EarOne.

Ma quali sono invece, più nello specifico, i network (le radio quindi a copertura esclusivamente nazionale) che hanno deciso di dare una chance ai giovani talenti dotati di “Fattore X”? RTL 102.5, prima radio d’Italia (nonché radio ufficiale della prima edizione del talent della concorrenza “The Voice”), non annovera, per il momento, tra i suoi “power hit”, nessuno dei quattro inediti. Stessa insindacabile decisione anche da parte dell’altra grande radio italiana di flusso, RDS 100% Grandi Successi, ma non chiaramente per Radio Italia che fa della musica italiana il suo filo conduttore.

Se Deejay (radio ufficiale del talent) ha deciso di dare una chance a tutti e quattro i pezzi (con le interviste ai cantanti che li hanno interpretati) lo stesso non si può dire per 105 che non ha ancora inserito in Playlist nessuno dei quattro inediti seguendo quindi la decisione delle sue “sorelline” minori Monte Carlo e Virgin. Al contrario KissKiss sembra invece preferire soprattutto il brano del fresco vincitore.

In linea di massima ci sembra di capire quindi che gli inediti dei finalisti di XFactor abbiano fatto breccia più nelle Playlist delle radio a diffusione locale e regionale che in quelle a diffusione nazionale. Chissà… forse tra qualche giorno verremo smentiti. Cosa ne pensate?

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.