HomeMagazineStoria della RadioRadio Italia – Solo Musica Italiana

Radio Italia – Solo Musica Italiana

La radio commerciale più longeva d’Italia che “suona” solo musica italiana, Radio Italia, progetto nato nel 1982 dalla mente creativa di un dj, musicista e compositore Mario Volanti che ha creato un format vincente. L’emittente ha ormai estensione nazionale e non solo, dal 1996 è diffusa in tutta Europa e si è estesa anche in America. Il claim “solo musica italiana” denota la peculiarità specifica della radio che “gira” solo musica italiana con concerti live e cd d’autore.

Il gruppo Radio Italia, oltre alla radio, comprende due canali televisivi: Video Italia, classe 1997, emittente a pagamento visibile su Sky Italia e Radio Italia Tv visibile in chiaro sul digitale terrestre. Sempre dal 1997 è fruibile anche un sito, il portale della musica italiana e in poco tempo l’area web è diventata punto di riferimento stabile per milioni di ascoltatori e telespettatori con blog, rubriche di approfondimento e news su musica, cinema, eventi e concerti; In più una sezione dedicata al festival di Sanremo. Dal 2002 è disponibile sul sito lo streaming sia radio che video.

Durante alcuni eventi culturali importanti come il festival di Sanremo o un Mondiale di Calcio lo staff emigra in Casa Radio Italia, una struttura dove vengono trasmessi i vari programmi della giornata. Dal 2000 Radio Italia è diventata un vero network riconosciuto dalle case discografiche e dagli artisti. Una radio dai grandi numeri( più di 4 milioni in media di ascoltatori) e dai grandi eventi organizzati sul territorio italiano. I conduttori che danno voce e volto alla radio sono in tanti…tra questi: Paola Gallo, Mario Volanti, Paoletta, Fiorella Felisatti, Francesca Leto ,Petra, Mauro Marino ecc..

Il gruppo ingloba un folto numero di collaboratori, da trent’anni a questa parte si contano più di 150 dipendenti. Ultimamente Radio Italia ha battuto un altro record: un milione di fans su facebook e ne ha celebrato l’evento con un video d’effetto e due voci italiane d’eccezione J-ax e Max Pezzali.

Radio Italia può considerarsi un azienda dalle mille risorse dove la musica è al centro di una miriade di iniziative e quest’ultimo video ne sottolinea il carattere. Radio Italia è da vivere: Creativa, avvolgente, irripetibile, flessibile. I numeri raccontano solo in parte la straordinaria bellezza della ricca programmazione radiofonica e televisiva offerta.

Scheda Radio

Anno di lancio: 1982
Share: 4000000 (2012)
Editore: Gruppo Radio Italia
Sito web: www.radioitalia.it
Diffusione terrestre: Analogico, digitale, satellitare, streaming e web http://www.youtube.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Zeta Future Hits Live: presentano Paola di Benedetto e Giulia Laura Abbiati

Radio Zeta Future Hits Live: presentano Paola di…

Formentera ad Agosto diventa Isla 105

Formentera ad Agosto diventa Isla 105

In arrivo Radio Bio, l’emittente dell’Ordine Nazionale dei Biologi

In arrivo Radio Bio, l’emittente dell’Ordine Nazionale dei…

Articoli recenti

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting 2025: sconto speciale riservato

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting…

Radio Meeting 2025: AI e innovazione per il futuro dell’audio

Radio Meeting 2025: AI e innovazione per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.