HomeMagazineRadio Italia: un Successo Pubblicitario

Radio Italia: un Successo Pubblicitario

Un mese di maggio che si chiude in maniera abbastanza positiva per l’emittente di solo musica italiana, Radio Italia. A testimoniarlo sono i dati riguardanti gli introiti economici derivati anche dalla realizzazione del mega concerto dello scorso 11 maggio, Radio Italia Live- Il Concerto, che ha fatto registrare una presenza massiccia di persone per un appuntamento che, come afferma l’editore Mario Volanti, pone le basi per la realizzazione delle prossime edizioni.

Ed è il presidente stesso a ritenersi soddisfatto in merito allo sviluppo pubblicitario della sua emittente. Un risultato importante frutto probabilmente anche del cambio di concessionaria. Infatti, dallo scorso 15 aprile,  Mondadori Pubblicità ha svolto un lavoro certosino e mirato nella raccolta degli sponsor, cosi come avvenuto nel caso del Live di Radio Italia, elemento non secondario data la difficile situazione economica che le aziende stanno vivendo, unita alla paura di investire.

Analizzando i dati, è stata di  seicentomila euro la somma raccolta per l’appuntamento di piazza Duomo a Milano,  dichiarata dallo stesso Volanti, in cui c’è stato il coinvolgimento anche di nuove aziende fiduciose  e interessate  del progetto. Bisogna quindi dare merito all’intero staff organizzativo dell’evento, nessuno escluso, nell’aver saputo realizzare un evento in grado di sfidare l’innegabile deficit economico del paese e permettendo a Radio Italia di essere maggiormente  vicina ai tanti ascoltatori che con grande costanza seguono le voci dei loro speaker preferiti.

A tal proposito, si rileva una crescita per quanto riguarda i dati d’ascolto, che vedono Radio Italia quinta, tra le emittenti più seguite nel primo trimestre 2013. E per il futuro la strada da seguire sembrerebbe essere proprio quella in grado di coniugare un ricco palinsesto con la progettazione di appuntamenti che possano rendere fruibile la radio al di là della classica trasmissione in FM o streaming. Non a caso, il lavoro di promozione si sta incentrando anche sulla stipula di partnership con importanti tour che vedranno impegnati quest’estate noti artisti italiani come Zucchero, Negramaro, Pino Daniele, senza dimenticare anche appuntamenti sportivi come quello della Confederations Cup in Brasile dove sarà protagonista la Nazionale italiana di calcio.

Insomma,  tante sono le cose che “bollono in pentola” a Radio Italia, novità che si aggiungono al palinsesto, che accrescono la curiosità degli ascoltatori con l’intento di creare sempre maggior affiatamento tra essi e l’emittente.

Articolo a cura di Maurizio Schettino.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.