HomeMagazineRadio NewsRadio Newquay: in UK nasce l’emittente dedicata al Surf

Radio Newquay: in UK nasce l’emittente dedicata al Surf

Parliamo di sport su radiospeaker.it? Non proprio. Dovete sapere che il surf è nato in Polinesia per poi diffondersi in USA e in gran parte del globo. Anche in Inghilterra esiste una zona balneare che richiama gli appassionati di surf da tutto il paese: stiamo parlando della spiaggia di Newquay. La cittadina in questione è situata sulla costa atlantica della Cornovaglia, nell’estremo sud ovest del Regno Unito e comprende circa 20.000 abitanti. E’ una rinomata cittadina balneare dotata anche di aeroporto e stazione ferroviaria.

Tra non molto verrà lanciata in FM un’emittente dedicata allo sport più praticato sulle coste della zone: il surf. Radio Newquay si concentrerà proprio su questo sport quando inizieranno le trasmissioni via etere grazie alla licenza quinquennale concessa da Ofcom (Office of Communications), ovvero l’autorità competente e regolatrice indipendente per i media nel Regno Unito. La stazione è stata creata dai residenti di Newquay Mark Chapple, Sarah Bunt e Matthew Bunt.

Mark Chapple non è nuovo nel panorama radiofonico: ha aiutato a lanciare la stazione radio Cornish Atlantic FM nel 2006 e per molti anni ha lavorato con Forces Radio BFBS.

Mark ha dichiarato a RadioToday: Siamo assolutamente entusiasti. Tutti noi amiamo vivere a Newquay e siamo immensamente orgogliosi della nostra città e questo è proprio ciò di cui ha bisogno … Radio Newquay sarà una voce per e dalla comunità. Celebreremo i cambiamenti positivi che accadranno nella nostra città e faremo luce sulle molte persone che stanno lavorando per migliorare la vita qui. La popolazione locale sarà una grande parte della nostra produzione “.

Anche Matt e Sarah Bunt hanno già avuto esperienze nei media locali: lui ha lavorato sia a Atlantic FM che a Pirate FM su piattaforme di produzione, marketing, contenuti e digitali, lei è una giornalista e produttrice.

Poiché Newquay è la patria del surf nel Regno Unito, Radio Newquay sarà la prima stazione radio del Regno Unito a tema. Al momento del lancio avremo previsioni regolari, programmi speciali, informazioni sulla sicurezza dell’acqua e risultati delle competizioni. Dobbiamo solo portare Mark fuori dall’acqua per il tempo necessario a realizzare i programmi! ” spiega Matt Bunt.

Sempre per RadioToday Sarah ha dichiarato: “Radio Newquay sarà diversa dalle altre stazioni radio. Saremo tutti su Newquay, tutto il tempo. Residenti, gruppi comunitari, associazioni di beneficenza, club e un numero enorme di organizzazioni saranno in grado di andare in onda e farsi ascoltare da migliaia di persone. Nei prossimi mesi riveleremo di più sui nostri piani e ascolteremo idee e suggerimenti da persone della nostra vivace comunità“.

Radio Newquay è una società senza scopo di lucro, e la stazione sarà in FM con finanziamenti da pubblicità, sponsorizzazione di programmi e sovvenzioni comunitarie. Una volta in onda, offrirà anche formazione alle persone locali che sono interessate a conoscere la presentazione e la produzione di radio.

Una vera e propria radio locale…surf!

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

RTL 102.5 partner di Huawei per il nuovo Watch 3

RTL 102.5 partner di Huawei per il nuovo…

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.