HomeMagazineRadio Parsifal: 40 anni dalla prima trasmissione

Radio Parsifal: 40 anni dalla prima trasmissione

Spegne 40 candeline Radio Parsifal, la storica emittente abruzzese che, per l’occasione, ha organizzato due eventi a cavallo tra la fine dello scorso anno e l’inizio del nuovo, a Montesilvano e Pescara.

“Parla di meno e suona di più”, questo lo storico slogan che da sempre ha contraddistinto l’intera programmazione, trasmessa dagli studi di viale Bovio a Pescara. Erano presenti proprio tutti al compleanno di “Parsifal”, tra collaboratori, speaker, oltre agli ascoltatori fedelissimi che hanno reso sempre di successo alcuni dei più seguiti programmi radiofonici di punta dell’emittente, come: “Il microfono è vostro”, “La luna nel bicchiere” o “La parità”.

“L’entusiasmante avventura di Radio Parsifal inizia il 1° gennaio 1978. Il 6 febbraio di quell’anno iniziarono le trasmissioni, a partire dalle 7 del mattino con il programma “Docce, Rasoio e Caffè”. Per il nome mi ispirai all’album dei Pooh, uscito nell’estate del 1973, che in effetti mi portò fortuna. In quei primi anni di trasmissioni Roby Facchinetti e gli altri componenti della band sono stati più volte ospiti della mia radio.

Una volta chiesi a Facchinetti se sarebbero resistiti più a lungo i Pooh o Radio Parsifal e lui, senza esitazione, mi rispose “Radio Parsifal”. Ci penso spesso: oggi la radio è ancora qui, mentre loro si sono divisi, chissà se un giorno torneranno insiemequeste le parole dell’editore e direttore responsabile, Luciano Marrone,pubblicate dal portale Pescaranews.net (http://www.pescaranews.net/notizie/musica-e-spettacolo/20210/da-40-anni-insieme-a-noi-tanti-auguri-a-radio-parsifal), soddisfatto per i risultati raggiunti nel corso di questi lunghi anni e proteso a nuove iniziative.

 Articolo a cura di Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.