HomeMagazineLe 5 Radio italiane più seguite su Facebook

Le 5 Radio italiane più seguite su Facebook

I Social Network hanno un peso enorme nella comunicazione, ed è proprio per questa ragione che le Radio spendono energie per la gestione delle loro pagine on line, che siano su Facebook, Twitter o Instagram.

Anche se, chi è solito frequentare la rete, dall’uccellino di Twitter alla fotocamera di Instagram, sembra preferire ancora la “classica” f di Facebook. Ma quali sono le Radio nazionali più seguite su Facebook?

Ecco le prime 5:

1° Radio Italia – La Radio solomusicaitaliana è attualmente la prima Radio italiana a salire sul gradino più alto del podio vantando ben di 2.437.521 follower. Il suo canale sul digitale terrestre, Sky e TivùSat è diventato recentemente visibile in HD, garantendole il primato di prima TV musicale italiana in alta definizione. Sulla pagina Facebook di Radio Italia invece, è facile trovare spezzoni delle interviste targate Radio Italia, anticipazioni su tour e brani dei principali artisti italiani e video delle loro esibizioni in occasione dei programmi di Radio Italia. Successo premiato anche dal suo Concertone?

2° Radio Deejay – Seconda emittente per numero di like su Facebook (ha da poco superato anche lei i 2 milioni di follower), ad oggi arrivati a 2.069.088. Sulla sua pagina Facebook  di Radio Deejay (oltre allo spazio lasciato alle sue dirette e ai suoi programmi), cerca di concentrare le principali tendenze del momento, insieme alle più rilevanti curiosità sul mondo delle star e della musica a livello internazionale, con un occhio di riguardo verso quelle curiosità che fanno sempre sorridere. Da notare anche le numerose immagini che ritraggono gli artisti dentro gli studi della radio di via massena.

3° RTL 102.5 – Al terzo posto troviamo invece la Radio più ascoltata dagli italiani, che sulla sua pagina Facebook ad oggi conta 1.601.314 like. Sulla pagina facebook di RTL 102.5, oltre alle iniziative intraprese dalla radio e alle dirette nel corso di concerti o interviste in studio, viene lasciato un considerevole spazio ai principali fatti di cronaca nazionali ed internazionali (politica, sport, spettacolo ecc…)

4° Radio 105 – Con 1.490.924 like sulla pagina Facebook di Radio 105, troviamo la penultima emittente del nostro elenco. Sul social la radio (oltre a riservare uno spazio importante alle sue dirette con le interviste agli artisti, e alla sua programmazione) punta molto sul rapporto sempre più stretto che ci lega alla tecnologia (sono molti infatti gli aggiornamenti riguardanti gli stessi social network, o su smartphone e PC) e su quelle notizie di colore che strappano sempre un sorriso, dai gossip sulle celebrità alle stranezze che girano per la rete.

5° Radio Maria – A chiudere il nostro elenco, con 1.427.788 fan sul social preferito della rete, è Radio Maria. Sulla pagina Facebook di Radio Maria l’emittente pone molta attenzione sulle principali novità riguardanti il Vaticano e la religione cattolica nel mondo, puntando contemporaneamente all’interazione con i suoi follower. Un aiuto dai piani alti arriva sempre!

Radio Italia e Radio Deejay al momento sono le uniche due emittenti italiane ad aver raggiunto e superato i 2 milioni di fan sulle loro pagine Facebook, mentre RTL 102.5, Radio 105 e Radio Maria seguono la scia in una corsa fatta di emoji, commenti e condivisioni.

(Classifica aggiornata al 9 Febbraio 2017).

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.