HomeMagazineRadio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio degli edicolanti

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio degli edicolanti

“Il primo novembre aprirà ufficialmente i suoi microfoni Radio Rete Edicole, la prima radio web degli edicolanti: Radio Rete Edicole vuole dar voce a loro, in un momento in cui la categoria, oltre a dover subire la crisi globale – e dell’editoria in particolare – è sottoposta ad incredibili attacchi da editori e distributori”: questo il comunicato divulgato dal SI.NA.GI (Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia) nei giorni scorsi sulla sua pagina Facebook, in merito all’avvio di questo nuovo progetto.

Radio Rete Edicole nasce, appunto, in collaborazione con il SI.NA.GI e si rivolge soprattutto a chi trascorre nel proprio chiosco o negozio l’intera giornata lavorativa. La Radio sarà raggiungibile a questo indirizzo.

Ieri, 1 novembre, alle ore 15.00, gli speaker sono andati on air per la prima volta con una trasmissione-evento, a cui hanno preso parte diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

“L’idea – si legge nel comunicato–  è quella di tornare a fare dell’edicola punto qualificato della filiera dell’informazione grazie alla sua capillarità sul territorio e alla capacità di saper rinnovare giorno per giorno il rapporto di fiducia con il cliente.”

In collegamento telefonico, in apertura, Giuseppe Marchica, Segretario Generale SI.NA.GI: “Questa esperienza nasce per l’intera categoria, è una radio che vuol mettere gli edicolanti in contatto, farli parlare tra loro, coi cittadini, con le istituzioni.”

Per ora il palinsesto si concentrerà su metà giornata, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, ma già dai prossimi mesi si dovrebbe incrementare la programmazione e avere una copertura maggiore. Per adesso i programmi saranno così organizzati:

Giornale Radio, dal lunedì al venerdì alle 9.00 alle 9.15
Rassegna Stampa, dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 9.35
Il giorno dei fatti, dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 9.55
Domandando, dal lunedì al venerdì alle 10.00
Penne e piume – lo spazio delle opinioni, lunedì e venerdì alle 9.35 circa
Filo diretto con il Sinagi, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.00
Filo diretto con le edicole, dl lunedì al venerdì dalle 11.00 in poi
Amarcord edicola, martedì e giovedì alle 11.40
Robin Food, dal lunedì al venerdì intorno alle 12.00.

Unica aggiunta pomeridiana: Ora legale, l’avvocato risponde, in onda martedì e venerdì ore 16.30.

Lo scopo, in una fase storica delicata per il sistema dell’informazione, è far sì che l’edicola, luogo per eccellenza dove si comprano quotidiani e periodici di informazione e di cultura, torni ad essere il punto centrale del sistema , il crocevia di una informazione diffusa e globale, luogo di scambio di conoscenze.

“Come nel passato per gli edicolanti e i giornalai era normale parlare e confrontarsi giorno per giorno tra loro e col pubblico davanti ai giornali, così deve esserlo oggi, costruendo nuovi canali, come la radio. È un nodo cruciale di questo mestiere”, ha detto Fabio Federici, lo speaker in diretta all’apertura.

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.