HomeMagazineLa radio è un successo per gli automobilisti

La radio è un successo per gli automobilisti

Il 90% degli acquirenti di auto afferma che la radio dovrebbe essere di serie in ogni veicolo.

La radio è un successo per gli automobilisti
  • Un importante studio rileva che oltre l’80% dei consumatori ha meno probabilità di acquistare o noleggiare auto senza autoradio integrata;
  • L’ascolto della radio è notevolmente superiore rispetto a qualsiasi altra forma di fruizione di audio in auto;
  • Le funzioni autoradioradio più desiderate dagli acquirenti di auto includono comandi vocali e contenuti informazione.

La radio broadcast continua a dominare come la fonte preferita di intrattenimento in auto in tutto il mondo, secondo un nuovo studio internazionale diffuso nei giorni scorsi da Edison Research. Quasi tutti (90%) degli intervistati affermano che un’autoradio dovrebbe essere di serie in ogni vettura, una tendenza che è coerente tra i gruppi di età, indicando forte domanda tra gli acquirenti di auto attuali e futuri.

L’indagine rivela anche che la disponibilità della radio ha un forte impatto sui consumatori: l’82% dei potenziali acquirenti di auto afferma che sarebbe meno propenso ad acquistare o noleggiare un veicolo non dotato di autoradio integrata.

Il sondaggio – commissionato da WorldDAB in collaborazione con Radioplayer e sponsorizzato da
La National Association of Broadcasters, Commercial Radio Australia e Xperi – ha preso in considerazione coloro che avevano recentemente acquistato o preso in leasing una nuova auto, o hanno intenzione di farlo nel prossimo futuro. Lo studio ha incluso interviste in Australia, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

Quando si considerano le funzioni audio di serie più apprezzate in una nuova auto, avere la radio è la richiesta più alta per gli intervistati (89%), più di supporti per dispositivi USB (86%) o Bluetooth (85%) e molto più avanti rispetto alla tecnologia di mirroring per smartphone (Android Auto è considerato “importante” per il 65% degli intervistati e Apple CarPlay per il 54%).

L’ascolto quotidiano della radio tra gli automobilisti rimane significativamente più elevato rispetto a qualsiasi altra forma di contenuto audio. Il 65% degli intervistati afferma di ascoltare la radio in macchina di frequente, contro il 23% che usa i servizi di musica in streaming online e il 15% per i CD. Facendo eco ai livelli di utilizzo, una netta maggioranza (80%) è d’accordo con l’affermazione: “la radio offre una migliore esperienza di ascolto in auto rispetto ad altri tipi di sorgenti audio.”

Gli intervistati affermano che il motivo principale dell’ascolto è “ottenere notizie e informazioni”, citato da 63%, seguito da “ascoltare le canzoni preferite” (42%).

L’importanza della radio in chiaro è stata sottolineata dalle preoccupazioni degli automobilisti riguardo ai dati addebiti per i contenuti in streaming: una netta maggioranza (70%) di coloro che attualmente ascoltano audio tramite il loro dispositivo mobile dicono di essere “preoccupati” per la quantità di dati che stanno utilizzando.

Agli acquirenti di auto è stato anche chiesto quali fossero le caratteristiche dell’autoradio più desiderate. Avere la “capacità di cercare stazioni radio utilizzando i comandi vocali” è il più popolare (citato dal 58% degli intervistati), seguito da “fornitura di informazioni sui contenuti” (54%).

Autoradio: Tendenze di consumo radio in corso

La fruizione di contenuti in radio rimane molto elevata tra gli acquirenti di auto di oggi, l’89%
afferma di aver ascoltato la radio nell’ultima settimana e il 76% afferma di ascoltarla almeno una volta al giorno.

L’auto resta il luogo più gettonato per l’ascolto della radio, citata in media dall’89% di intervistati, seguito dal 75% che la ascolta a casa e dal 39% che la ascolta al lavoro.

Tom Webster, Senior Vice President di Edison Research, commenta: “Questo è un pezzo importante della ricerca sui consumatori che copre alcuni dei più grandi mercati automobilistici, ma gli atteggiamenti sulla radio tra gli acquirenti di auto in tutti i paesi intervistati erano stranamente simili. È anche chiaro che le trasmissioni radiofoniche sono state individuate specificamente come un’opzione irrinunciabile. Circa i due terzi degli automobilisti in tutti i paesi intervistati hanno indicato che non ascolterebbero le loro stazioni radio preferite se fossero disponibili solo online. Per i consumatori la disponibilità di radio di trasmissione gratuita e di facile accesso come standard è una parte essenziale del sistema di intrattenimento in auto e sembra destinata a rimanere tale”.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.