HomeMagazineRadio TER 2018: a breve i Dati di Ascolto annuali

Radio TER 2018: a breve i Dati di Ascolto annuali

Si è conclusa qualche giorno fa l’indagine relativa alla quarta tranche trimestrale 2018 dell’indagine Radio TER, si riprenderà il 15 Gennaio 2019 quindi tutti i dati relativi a quest’anno sono stati raccolti e adesso non ci resta che aspettare i risultati.

Ma vediamo come si è svolta quest’anno l’indagine: sono state effettuate 120.000 interviste telefoniche durante tutto l’anno divise tra gli istituti GFK e Ipsos che hanno fatto rispettivamente 60.000 interviste suddivise in 15.000 per trimestre.

L’istituto Doxa ha seguito ed integrato parallelamente l’indagine conducendo 20.000 interviste in tutto l’anno suddivise nei periodi che vanno dal 7 Maggio al 24 Giugno e dal 9 Ottobre al 17 Dicembre.

Per il 2019 rimangono confermati a gandi linee i periodi di indagine di Doxa che saranno dal 7 Maggio al 24 Giugno e dall’8 Ottobre al 16 Dicembre, tutto questo per poter analizzare non solo i 7 giorni di ascolto ma anche i 14 e i 28 giorni.

L’indagine principale di Ipsos e GFK seguirà questi periodi: il primo trimestredal 15 gennaio al 25 marzo, il secondo trimestre dal 26 marzo al 10 giugno (con pausa pasquale dal 16 al 22 aprile), il terzo trimestredall’11 giugno al 30 settembre (con pausa estiva dal 30 luglio al 2 settembre)e il quarto trimestredall’1 ottobre al 16 dicembre.

Rimane confermato il metodo telefonico CATI che secondo alcuni risulterebbe poco attendibile vista la facilità di confondere i nomi a volte molto simili delle radio confermato dalle ricerche di google spesso confusionarie in cui vengono mixati nomi di più radio apparentemente simili per i meno esperti.

Quali saranno i cambiamenti nella classifica delle radio più ascoltate rispetto all’anno scorso?

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.