HomeMagazineDati d'AscoltoVolumi di ascolto 2018: il 12 Marzo la pubblicazione ufficiale

Volumi di ascolto 2018: il 12 Marzo la pubblicazione ufficiale

Sono da poco iniziate le indagini di ascolto relative al primo semestre 2019 e proprio in questi giorni è stato emesso un comunicato stampa da TER riguardante la pubblicazione ufficiale dei volumi di ascolto relative al secondo semestre 2018 e all’intero anno 2018.

È stata pubblicata un’anticipazione dei suddetti dati il 29 gennaio scorso e noi li abbiamo commentati in un articolo, ma la data dell’uscita ufficiale annunciata nel comunicato stampa di TER è il 12 Marzo 2019.

Al riguardo l’avvocato Marco Rossignoli, presidente TER – Tavolo editori radio – ha evidenziato che “tali volumi conterranno i seguenti dati di ascolto del secondo semestre 2018 e dell’intero anno 2018:

– Ascoltatori nel giorno medio;

– Ascoltatori per fasce orarie di tre ore;

– Ascoltatori per fascia oraria da un’ora;

– Ascoltatori nei 7 giorni;

– Durata media di ascolto;

– Ascoltatori per luoghi e device;

– Ascoltatori per quarto d’ora.”

Il 12 Marzo verranno pubblicati i volumi per i dati di ascolto radio 2018 di TER

L’indagine che è partita per l’anno 2019 e per il primo semestre di quest’anno è svolta in maniera molto simile allo scorso anno: le interviste vengono condotte da Gfk Italia e Ipsos e produrranno i dati di ascolto nel giorno medio, nei 7 giorni, l’ascolto nel quarto d’ora medio e la durata dell’ascolto; saranno 120.000 le interviste condotte in tutto l’anno da Gfk e Ipsos.

Parallelamente verranno condotte 20.000 inerviste da Doxa che “permetteranno di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane” ha precisato Rossignoli.

“A livello di singola emittente – ha concluso Rossignoli – i dati dell’indagine parallela verranno integrati con i dati dell’indagine principale in un database chiamato “Nastro di Pianificazione”.

Attendiamo quindi il prossimo 12 Marzo per scoprire se le anticipazioni dei dati usciti lo scorso 29 Gennaio verranno confermate o ci saranno novità.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Uao: la Web Radio dedicata a tutti i Bambini

Radio Uao: la Web Radio dedicata a tutti…

Studenti On Air: scuola e radio sempre più vicine

Studenti On Air: scuola e radio sempre più…

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.