HomeMagazineRadio Zammù chiude: dal 1° giugno l’emittente universitaria cambierà gestione

Radio Zammù chiude: dal 1° giugno l’emittente universitaria cambierà gestione

Da 6 anni è la voce ufficiale degli studenti dell’Università di Catania, ma dall’1 giugno non lo sarà più. Radio Zammù chiuderà ufficialmente le sue trasmissioni il 31 maggio. Tristezza e amarezza dunque per tutti gli studenti dell’università siciliana che hanno contribuito, in questi anni, alla crescita del progetto radiofonico universitario.
A darne l’annuncio sono i ragazzi stessi che sul sito internet dell’emittente così scrivono:

Il 28 marzo scorso, dopo esser venuti a conoscenza di un bando per il cambio di gestione di Radio Zammù, abbiamo chiesto chiarimenti ai vertici dell’ateneo per conoscere il futuro di noi studenti. Abbiamo atteso una risposta che non è mai arrivata.
Al posto dei chiarimenti, martedì 17 maggio, abbiamo ricevuto la visita di sette impiegati dell’amministrazione dell’università che hanno controllato le attrezzature tecniche senza però sciogliere i dubbi dello staff di Radio Zammù.
Per cercare di avere maggiori informazioni abbiamo chiamato alcune emittenti locali e siamo riusciti così a sapere che il vincitore del bando è il gruppo Rmb che entrerà in carica dal primo giugno. Gli studi dell’emittente saranno trasferiti dall’attuale sede nell’aula 24 dell’ex Monastero dei Benedettini a dei locali dell’università in via Umberto.
Tutte queste informazioni non ci sono state comunicate né dall’ateneo né dai nuovi gestori che fino a questo momento ci hanno ignorati.
Troviamo senza senso disperdere il patrimonio di competenze che in questi sei anni sono maturate all’interno della radio universitaria, credevamo fosse logico coinvolgere l’attuale staff nel nuovo progetto ma attualmente non è così.
In questo momento Radio Zammù, in questa forma e con questi speaker, è destinata a fermare le trasmissioni il 31 maggio.”
 

C’è davvero poco da aggiungere a quanto riportato in questa comunicazione ufficiale.

Ricordiamo che dal 2007 Zammù è anche in FM con 11 ore di di dirette al giorno ed è in assoluto, tra le radio universitarie italiane, quella che è riuscita a guadagnarsi maggiore stima anche da parte dei colleghi delle altre radio e webradio.

Articolo di Pierpaolo Fasano

 

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.