HomeMagazineRadioExpress: il libro sul Giornalismo Radiofonico di G.Rosenfeld

RadioExpress: il libro sul Giornalismo Radiofonico di G.Rosenfeld

“Amare la radio non basta per farla. Occorrono mestiere, esperienza e conoscenza del mezzo”. Sono le parole di Gustavo Rosenfeld, attualmente vicecaporedattore della fascia mattutina del GR 1, ma da più di vent’anni voce nota nel panorama del giornalismo radiofonico.

È con poche parole, chiare e dirette, che il giornalista – professore all’Università di Siena – introduce gli aspiranti giornalisti radiofonici a un mondo complesso, ma altrettanto affascinante e intrigante. Nel suo testo Radioexpress, Rosenfeld fa un vero e proprio viaggio nel mondo della radio, un viaggio che dura 18 capitoli: 18 stazioni. Un’avventura che il giornalista di Radio Rai riesce a far vivere ad ogni singolo lettore.

Una radio che Gustavo Rosenfeld descrive come “un intreccio complesso di valvole e fili” un mezzo che la storia e la tecnologia ha modificato ma non superato, perché come afferma il giornalista “La radio è la radio”. Una radio che è il mezzo destinato alla diffusione in tempi brevi, che dà notizie in tempo reale, ma che allo stesso tempo è capace di assicurarsi delle fonti e di essere una cosiddetta “voce amica” che entra in un rapporto confidenziale con l’ascoltatore, che di quella voce si fida.

Una radio che suscita emozioni e suggestioni, che deve accattivare e catturare l’utente distratto che mentre ascolta fa tante altre cose. Una radio che, afferma Gustavo Rosenfeld, non si può improvvisare, ma è necessario studiare, osservare, conoscere e ascoltare.

18 stazioni che analizzano la dizione, l’editing, l’approccio al microfono, i format e propongono tanti preziosi spunti. Radioexpress, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica, fa parte della collana “journalism & communication tools” ed è un ottimo testo per università e corsi di radio, ma è anche una piacevole e utile lettura per chiunque abbia intenzione di approcciare al giornalismo radiofonico, o per chi, già esperto in materia, non voglia dimenticare le basi del suo mestiere.

Scheda libro:

Titolo: Radioexpress. Corso di giornalismo radiofonico in 18 stazioni

Autore: Gustavo Rosenfeld

Editore: Centro Documentazione giornalistica

Genere: didattico/giornalismo/editoria

Data di pubblicazione: 2004

Pagine: 139

Articolo a cura di Francesca Demirgian

ACQUISTA IL LIBRO


Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.