HomeMagazineTune in Tomorrow: La radionovela, tra finzione e realtà

Tune in Tomorrow: La radionovela, tra finzione e realtà

Quando la radionovela intreccia finzione e realtà al cinema. Accade nella commedia di Jon Amiel Tune in Tomorrow (1990), tratta dal romanzo del peruviano Mario Vargas Llosa, La zia Giulia e lo scribacchino (1977).

Siamo nel 1951 e la vicenda è spostata dal Perù all’America, riambientata a New Orleans, dove un giovane autore, Martin Loader (Keanu Reeves) lavora per la WXBU, una radio locale che ambisce a conquistare nuovi ascoltatori. Una vita tranquilla, quella di Martin, sconvolta dall’arrivo di due tornado: Julia, una zia acquisita avvenente, pluridivorziata e in cerca di marito, di cui si innamora (Barbara Hershey) e Pedro, un esperto scriptwriter chiamato a risollevare le sorti dell’emittente (Peter Falk).

Eccentrico, creativo, razzista- spesso offende con le sue trame alcuni gruppi etnici- ma anche attento osservatore, Pedro decide di mettere insieme dialoghi e situazioni di una radionovela ispirandosi alla nascente quanto contrastata love story tra Martin e Julia. Ma va decisamente oltre. Irrompe nella vita dei due, affidandosi all’arte del travestimento, per condizionarne gli eventi e creare il dramma.

Una stravaganza che fa lievitare gli ascolti della WXBU. Sono in tanti, infatti, ad attendere trepidanti le puntate della radionovela sempre ricche di suspense. E così realtà e immaginazione si fondono al punto che Martin e la zia arrivano ad ascoltare la propria vita alla radio.

Davvero strepitoso Falk nelle vesti dell’autore-manipolatore in questa commedia a tratti divertente e grottesca. Bravo il regista a mettere in scena la radionovela, genere popolare negli anni cinquanta cui seguì la telenovela. Un dramma a puntate ben interpretato da Elizabeth McGovern, John Larroquette, Peter Gallagher, Buck Henry e, forse, anche con un pizzico di nostalgia per un tempo ormai perduto.

Genere: Commedia
Regia: Jon Amiel
Soggetto: Tratto dal romanzo “La zia Julia e lo scribacchino” (1977) di Mario Vargas LlosaSceneggiatura: William Boyd Cast: Barbara Hershey, Keanu Reeves, Peter Falk, Elizabeth McGovern, John Larroquette, Peter Gallagher, Buck Henry
Origine: Usa, 1990 Durata: 102 min.

Articolo a cura di Sofia Napoletano

GUARDA IL TRAILER

ACQUISTA SUBITO QUESTO FILM

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.