HomeMagazineRadiospeaker.it è partner di "Voci nell’ombra", il Festival Internazionale di Doppiaggio

Radiospeaker.it è partner di "Voci nell’ombra", il Festival Internazionale di Doppiaggio

Lunedì 16 Dicembre si svolgerà a Milano “LE VOCI DI CARTOONIA”la terza edizione del Festival del doppiaggio dei cartoni animati, collegata al ventennale del  Festival Internazionale del Doppiaggio  Voci nell’Ombra, all’insegna della campagna “per vedere ad occhi chiusi” con  approfondimento del tema accessibilità.

Il Festival ha il Patrocinio della Rai e il contributo di Rai Ragazzi che presenterà il primo cartone animato completamente inclusivo Lampadino e Caramella, rivolto ai bambini con disabilità uditive e cognitive; messa in onda su Rai YoYo a febbraio 2020. Saranno consegnati il PREMIO SIAE ed  il premio LA VOCE DEI CARTONI.

Per l’occasione Radiospeaker.it ha intervistato Tiziana Vaorino, direttrice del Festival Internazionale di Doppiaggio “Voci nell’ombra”.

Lunedì 16 Dicembre a Milano si svolgerà  – LE VOCI DI CARTOONIA -, Il Festival del doppiaggio, delle voci e delle sigle dei cartoni animatici, dove ci sarà la consegna del Premio Siae e del premio La Voce dei Cartoni Animati:  https://www.vocinellombra.com/le-voci-di-cartoonia/  

Con questa intervista Radiospeaker.it e Dizione.it diventano parte del circuito “in rete con” del Festival Internazionale di Doppiaggio. 

  • Dopo il successo dell’ultima edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio che si è svolta a Savona lo scorso ottobre, è alle porte un nuovo evento; LE VOCI DI CARTOONIA -, Il Festival del doppiaggio, delle voci e delle sigle dei cartoni animatici. Ci parli un po’ dell’evento…
    Per la prima volta saremo a Milano: portare il mondo dei cartoni animati e del doppiaggio italiano in questa città ci rende davvero orgogliosi. Si tratta di un appuntamento che segue a “Voci dell’ombra” e porta con sè la campagna che lo ha caratterizzato per #vedereaocchichiusi. Questa campagna ci introduce alle tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione su cui è incentrata questa edizione speciale delle “Voci di Cartoonia”. Il prgramma si svolgerà in questi termini: avremo a partire dalle ore 10:00 presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori   Altiero   Spinelli una giornata di studi e di confronto. Parteciperanno esperti di audio descrizione e sottotitoli e naturalmente doppiatori, adattori sia di cartoni sia di videogiochi, sia in rappresentaza di AIDAC, L’Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi; parteciprà Toni Biocca, vicepresidente dell’ AIDAC e altri associati. Ci saranno anche le proiezioni di cartoni animati e sarnno presentati in antepirma i prodotti Rai. La manistraefsazione, oltre ad avere il sostegno della Siae, ha anche il patrocinio di Rai e di Rai Ragazzi, infatti presenteremo un cartone animato unico nel suo genere che affronta l’inclusione a tutto tondo. Il cartone si chiama “Lampadino e Caramella” e potrà essere fruito anche da bambini con disabilità sensoriali uditive e visive.
     
  • Per esprimere il potere della voce, quest’anno avete scelto uno slogan particolare: #pervedereadocchichiusi. Come mai?
    I bambini devono essere messi in condizione di apprendere in qualsiasi situazione essi si trovino. Tra l’altro al termine di questa giornata di studio consegneremo i premi: Premio siae al giovane adattore di talento di cartoni animati e poi alla voce dei cartoni a Davide Garbolino, che ha interpreato moltissimi personaggi di animazioni
  • All’anno prossimo con una nuova edizione del Festival? Si conosce già la data? 
    Non lo sappiamo ancora, ci stiamo preparando con tante novità di eccellenza!

Ascolta l’intervista:

Articolo a cura della Redazione di Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.