HomeMagazineRai Radio2: la voce di Pannofino interpreterà Tex

Rai Radio2: la voce di Pannofino interpreterà Tex

Il mondo dei fumetti sbarca in radio ed è un chiaro invito alla lettura ma anche un richiamo ad immergersi nel mare dell’irreale immaginazione più pura e vera. Rai Radio2 propone infatti un vero e proprio sceneggiato in 10 puntate che ha al centro della storia il tragico e ineluttabile scontro tra bene e male, tra Tex e il perfido Mefisto. L’originale storia approda in radio dal 29 ottobre alle 16, dal lunedi al venerdi e commemora la morte dell’autore ed editore di Tex, Sergio Bonelli, avvenuta un anno fa.

La voce del protagonista Tex ha il volto del doppiatore Francesco Pannofino, mentre Roberto Pedicini è il cattivo Mefisto. Altri interpreti, Emanuela Rossi nei panni di Lily, Rodolfo Bianchi ( Carson) e Dario Penne (Narbas). Tex a fumetti in Tex al microfono può considerarsi come il rilancio di un genere radiofonico, molto amato in Rai, lo sceneggiato ed è un occasione ghiotta per pubblicizzare le nuove storie di Tex.

Ridare voce a Tex tra l’altro permette di far risaltare la figura dell’eroe che lotta contro ogni tipo di ingiustizia , figura sempre più richiesta ai giorni nostri. Flavio Mucciante, direttore di rete, sottolinea “ Tex parte dalle pagine di un fumetto, attraversa la modulazione di frequenza e teatro, arriva sul web e, infine, sul grande schermo con un video, disponibile su You tube di Radio2 che fa rivivere, attraverso le avventure del ranger e del suo acerrimo nemico Mefisto, l’eterno scontro tra il bene e il male” Uno scontro da mille e una notte per un western all’italiana d’eccezione.

Tex Miller datato 1948, anno di nascita fumettistica, è il personaggio di uno dei fumetti più famosi del nostro paese. Creato da Gianluigi e Sergio Bonelli, Tex è il buono che si è integrato nella vita dei pellerossa, in un epoca in cui questa “razza” era considerata cattiva. Diventa addirittura capo del popolo dei Navajos, anche se resta il bravo ranger che sconfigge ogni calamità, in particolare le stregonerie del malvagio Mefisto.

Storia fiabesca e sorprendente che merita un continuum di tutto rispetto. Ora anche Tex ha una voce che lo rappresenta e che contribuirà a caldeggiarne il mito. Nell’attesa di scoprire i retroscena fantastici di questa nuova serie tutta a colpi di suoni e voce, ci chiediamo quale potrà mai essere la fine del duello tra il bene e il male, tra Tex e Mefisto. Potremo scoprirlo solo ascoltando la frequenza di Radio2.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day 2022: Radio and Trust

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day…

Say Waaad fra le nomination dei Diversity Media Awards

Say Waaad fra le nomination dei Diversity Media…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.