HomeMagazineRaiStereoNotte: il libro sullo storico programma Rai

RaiStereoNotte: il libro sullo storico programma Rai

RaiStereoNotte: il libro sullo storico programma Rai

In arrivo, in libreria e online RaiStereoNotte, il libro sullo storico programma notturno di Rai Radio1, divenuto simbolo dell’evoluzione della radiofonia in Italia ed emblema generazionale. A cura di Giampiero Vigorito, per Iacobelli Editore.

Con la prefazione di Carlo Massani e il contributo di importanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo (come Renzo Arbore), RaiStereoNotte, racconta e ricorda curiosità, aneddoti, testimonianze e restroscena di uno dei programmi Rai che hanno fatto la storia della radiofonia divenendo un cult.

RaiStereoNotte è andato in onda dal 1982 al 1995 e poi da Giugno 2001 sino ai nostri giorni. Un contenitore musicale, in onda da mezzanotte alle 6 del mattino, che vedeva l’alternarsi di quattro diversi conduttori (tra i quali Ernesto Assante, Marco Boccitto, Giuseppe Carboni, Massimo Cotto, Carlo De Blasio, Teresa De Santis, Stefano Mannucci, Enrico Sisti, ecc…) e la messa in onda di generi musicali all’avanguardia in quel periodo, che non venivano trasmessi durante l’arco della giornata come jazz, rock, elettronica, R&B, folk, canzoni d’autore.

Inoltre, dal 1982 al 1994 , RaiStereoNotte con RaiStereoUno e RaiStereoDue è stato un vero e proprio canale tematico. Si trattava, quindi, di canali di musica e news dal taglio più innovativo e con contenuti dedicati alle fasce più giovani.

RaiStereoNotte: il libro sulla trasmissione cult di Radio1 Rai.

Il libro racconta la storia del programma dal 1982 al 1995.

Un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere una volta ancora le storie, gli aneddoti, le voci di una trasmissione che è entrata nell’immaginario collettivo e che ha scavato un solco nel cuore di quelle creature della notte che hanno dedicato alla musica le ore che li accompagnavano nello studio, nel lavoro, negli impegni notturni.” commenta Giampiero Vigorito.

Attualmente RaiStereoNotte va onda su Rai Radio1, dal lunedì al venerdì a partire dall’1:30, il sabato da 00:35 e la domenica dall’1:05. Alla conduzione figurano Max De Tomassi, Duccio Pasqua, Lele Sacchi, Luca Sapio.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.