HomeMagazineLibri sulla RadioRaiStereoNotte: il libro sullo storico programma Rai

RaiStereoNotte: il libro sullo storico programma Rai

RaiStereoNotte: il libro sullo storico programma Rai

In arrivo, in libreria e online RaiStereoNotte, il libro sullo storico programma notturno di Rai Radio1, divenuto simbolo dell’evoluzione della radiofonia in Italia ed emblema generazionale. A cura di Giampiero Vigorito, per Iacobelli Editore.

Con la prefazione di Carlo Massani e il contributo di importanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo (come Renzo Arbore), RaiStereoNotte, racconta e ricorda curiosità, aneddoti, testimonianze e restroscena di uno dei programmi Rai che hanno fatto la storia della radiofonia divenendo un cult.

RaiStereoNotte è andato in onda dal 1982 al 1995 e poi da Giugno 2001 sino ai nostri giorni. Un contenitore musicale, in onda da mezzanotte alle 6 del mattino, che vedeva l’alternarsi di quattro diversi conduttori (tra i quali Ernesto Assante, Marco Boccitto, Giuseppe Carboni, Massimo Cotto, Carlo De Blasio, Teresa De Santis, Stefano Mannucci, Enrico Sisti, ecc…) e la messa in onda di generi musicali all’avanguardia in quel periodo, che non venivano trasmessi durante l’arco della giornata come jazz, rock, elettronica, R&B, folk, canzoni d’autore.

Inoltre, dal 1982 al 1994 , RaiStereoNotte con RaiStereoUno e RaiStereoDue è stato un vero e proprio canale tematico. Si trattava, quindi, di canali di musica e news dal taglio più innovativo e con contenuti dedicati alle fasce più giovani.

RaiStereoNotte: il libro sulla trasmissione cult di Radio1 Rai.

Il libro racconta la storia del programma dal 1982 al 1995.

Un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere una volta ancora le storie, gli aneddoti, le voci di una trasmissione che è entrata nell’immaginario collettivo e che ha scavato un solco nel cuore di quelle creature della notte che hanno dedicato alla musica le ore che li accompagnavano nello studio, nel lavoro, negli impegni notturni.” commenta Giampiero Vigorito.

Attualmente RaiStereoNotte va onda su Rai Radio1, dal lunedì al venerdì a partire dall’1:30, il sabato da 00:35 e la domenica dall’1:05. Alla conduzione figurano Max De Tomassi, Duccio Pasqua, Lele Sacchi, Luca Sapio.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Renzo Arbore: “La radio è molto utile, è una palestra”

Renzo Arbore: “La radio è molto utile, è…

FIR e RTL 102.5 insieme per il Guinness Sei Nazioni

FIR e RTL 102.5 insieme per il Guinness…

Alberto Davoli e Isabella Eleodori a Radio Monte Carlo

Alberto Davoli e Isabella Eleodori a Radio Monte…

Articoli recenti

Partono due nuovi programmi su Virgin Radio TV

Partono due nuovi programmi su Virgin Radio TV

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.