HomeMagazineWeb RadioRadio Rainbow, una web radio diversa

Radio Rainbow, una web radio diversa

Radio Rainbow, una web radio diversa

Da un progetto dell’associazione partenopea I Ragazzi della Barca di Carta, è nata Rainbow – Diversamente Radio, una web radio rivolta, principalmente, ai ragazzi con disabilità fisiche, mentali e sensoriali.

Radio Rainbow, RDR, ha come obiettivo quello di rendere le persone disabili protagoniste attive nel campo dell’informazione, aiutandole a sviluppare un adeguato senso critico e una maggiore consapevolezza nella lettura della realtà.

“Ci siamo resi conto che le persone disabili subiscono due tipi di discriminazione: la prima riguarda tutte quelle barriere architettoniche che impediscono loro lo svolgimento di una vita normale; la seconda è una discriminazione di tipo sociale, ossia l’impossibilità di accedere ai media, che sono uno strumento ormai imprescindibile di integrazione”, spiega Francesco Baldi, ideatore ed editore del progetto.

Rainbow è una web radio inclusiva, che crede nella “partecipazione attiva” degli ascoltatori, favorita dalla natura interattiva dei social media e dalle varie possibilità di comunicazione e collaborazione tra gli individui che Internet offre. Pensata e voluta quale strumento grazie al quale i ragazzi con disabilità possano formarsi, comunicare, integrarsi e confrontarsi, tra loro, con le altre realtà sociali e altre culture.

“Crediamo nelle cose fatte con passione e collaborazione e crediamo nei rapporti umani e nelle potenzialità di Internet”.

RDR, emittente in costante crescita, si occupa di promuovere le realtà del territorio campano nel mondo, offre servizi, news aggiornate e rubriche relative alle tematiche sociali.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Paolo Cavallone: ecco di cosa si sta occupando

Paolo Cavallone: ecco di cosa si sta occupando

Nicola Vitiello di Radio Deejay su Radiospeaker.it

Nicola Vitiello di Radio Deejay su Radiospeaker.it

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.