RDS 100% Grandi Successi: leader di ascolti
Nel secondo semestre del 2024, l’entertainment company è stata la radio più ascoltata d’Italia nelle fasce di età 25-54 anni e 25-34 anni, quest’ultima rappresentativa del target Gen-z e millennial. Primato nazionale anche tra i laureati e nell’ascolto in auto, con 3.923.000 ascoltatori nel giorno medio.

RDS 100% Grandi Successi consolida la sua leadership negli ascolti radiofonici italiani, registrando performance eccellenti nel secondo semestre 2024. I dati TER rinnovano il primato di RDS nel giorno medio nel target commerciale 25-54 anni, un segmento cruciale per il mercato pubblicitario. La radio è anche la più ascoltata nella fascia 25-34 anni, che identifica il target Gen-z e millennial, confermando la sua capacità di attrarre e coinvolgere un pubblico giovane, giovanile e dinamico.
RDS si distingue anche per il primato tra gli ascoltatori laureati, un segmento con elevato livello di istruzione e potere d’acquisto, e nell’ascolto in auto, con 3.923.000 ascoltatori, pari al 73% del totale degli ascoltatori radiofonici.
Analizzando la distribuzione di genere, emerge un equilibrio tra ascoltatrici e ascoltatori, con una leggera prevalenza femminile: il 52% degli ascoltatori di RDS sono donne. Questo dato attesta il posizionamento dell’emittente come una realtà capace di attrarre un pubblico trasversale, intercettando interessi e stili di vita diversi con una proposta musicale e di contenuti pensata per tutti.
RDS sul podio negli ascolti nel quarto d’ora medio
Infine, RDS si posiziona sul podio anche nel quarto d’ora medio (AQH) con 525.000 ascoltatori, nella share con il 7,78% e nel dato settimanale con 14.624.000 ascoltatori, oltre a un primato tra i responsabili d’acquisto (3.478.000 persone).
“Questi numeri confermano la nostra capacità di interpretare e anticipare le esigenze del pubblico, offrendo un prodotto editoriale coinvolgente e innovativo, oggi abbiamo il primato di ascoltatori esclusivi, ovvero 3.478.000. RDS è una radio di evasione, esperienze e intrattenimento, capace di coniugare qualità dei contenuti, musica di successo e un’offerta multipiattaforma sempre più integrata per un target sempre più esigente e difficile da catturare”, commenta Massimiliano Montefusco, Amministratore Delegato di RDS 100% Grandi Successi.
“Il 2025 è partito decisamente bene: a livello digital abbiamo registrato 131.595.938 di social impression (+221%) e 4.160.000 di social engagement (+123%), sarà quindi un anno di ulteriore crescita, con eventi esclusivi e iniziative che rafforzeranno il legame con la nostra audience. Continueremo a investire in innovazione e sostenibilità, ampliando la nostra presenza con progetti dedicati alle nuove generazioni attraverso RDS Next e rafforzando la nostra offerta”, conclude Montefusco.
Grazie a questi risultati, RDS si conferma non solo come una delle emittenti più amate dagli italiani, ma anche come una piattaforma di riferimento per il mercato pubblicitario, grazie a un pubblico fidelizzato e di alto profilo.
Ufficio stampa RDS