HomeMagazineRDS: Massimiliano Montefusco inaugura la nuova sede a Milano

RDS: Massimiliano Montefusco inaugura la nuova sede a Milano

Come riportato su primaonline.it Massimiliano Montefusco, general manager di RDS, ha presentato alla stampa la nuova sede dell’emittente a Milano. 

Il nuovo edificio è stato concepito nel pieno rispetto degli standard di efficenza energetica e impatto ambientale, una struttura all’avanguardia, espressione dell’innovazione tecnologica e della filosofia green proprie del gruppo RDS. Gli spazi all’interno della location, progettati per garantire il benessere e comfort dei dipendenti nonchè aree di condivisione e smart work.  Ancora, la sede milanese di via Melchiorre Gioia è collegata al quartiere generale di RDS a Roma attraverso fibra ottica DWDM che permette una facile sincronizzazione e integrazione del lavoro e dei contenuti, riducendo la perdita di dati e il sovraffollamento della rete. RDS dispone di due sale e due regie radiofoniche, utilizzabili sia per la diretta, sia per la post produzione; un sistema innovativo è stato predisposto per la messa in onda, in modo da facilitare la gestione dello streaming, degli split audio e il lavoro stesso dei conduttori anche se questi di trovano lontano dagli studi.

All’interno della struttura, inoltre, sono ospitati gli studi di Discoradio, emittente leader nel territorio che cura le novità musicali e gli eventi di maggior rilievo del panorama milanese. Discoradio ha a dispozione due sale per la diretta radiofonica che possono essere utilizzate anch’esse per la post produzione e un impianto audio per processare i due segnali delle reti di Milano e Torino oltre che il segnale web; le due reti possono trasmettere lo stesso format musicale con un contenuto pubblicitario differente.

Il nucleo centrale dell’edificio, il centro nevralgico è il Teatro Gioia: “uno spazio dove si sprigiona la creatività, con la possibilità di assistere da vicino a performance di artisti musicali e non solo, spazio generatore di contenuti che rappresentano il valore indiscusso di un entertainment company come Rds” (Massimiliano Montefusco). Il Teatro è dunque un ambiente polifunzionale, fucina di idee e centro multimediale pensato per essere anche studio televisivo per dirette o registrazioni di format video. Il cuore pulsante della struttura.

Montefusco ha poi sottolineato: “Siamo il gruppo radiofonico che nel 2017 ha raccolto la maggior pubblicità tabellare in termini di tempo e che ha visto crescere significativamente i suoi programmi nelle fasce più importanti. ‘Tutti pazzi per Rds’ è salito al terzo posto tra i più ascoltati nel drive time” ed ancora “Auspichiamo che al più presto il nostro sistema radiofonico sia rappresentato dentro un’app aggregatrice, progetto su cui stiamo lavorando da tempo”.  La strategia commerciale dell’emittente è puntare oltre che sulla musica (ovviamente) anche sullo sport, sponsorizzando manifestazioni ed eventi nel settore della corsa e del biking, dall’altro lato sviluppare servizi di radio in store, fornendo tools per la personalizzazione dei messaggi e creazioni di contenuti ad hoc.

A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.