Record Diretta Radiofonica: la più lunga al mondo è italiana

Curiosità Radiofoniche

Record Diretta Radiofonica: la più lunga al mondo è italiana

Chi ascolta spesso la radio, ormai è abituato a sentire gli speaker parlare per ore, ma qual è il record della diretta più lunga al mondo? Il primato lo ha stabilito un ragazzo piemontese, che è arrivato ad oltre una settimana di trasmissione.

Stefano Venneri, appassionato di calcio e speaker ufficiale del Torino F.C. è appena stato inserito nei Guinness World Records per la trasmissione radiofonica più lunga al mondo: 205 ore, 2 minuti e 54 secondi passati davanti ai microfoni di Radio BBSI, con una piccola pausa di 5 minuti ogni 60, superando il precedente traguardi di 198 ore, appartenente al belga Giel Beelen. Dal 4 al 12 ottobre 2016, vale a dire poco meno di 9 giorni consecutivi, il conduttore ha portato avanti la sua diretta, limitando al minimo il riposo. Non ha purtroppo potuto assistere al riconoscimento il direttore dell'emittente, Giuseppe Accardo, scomparso pochi mesi fa, al quale Stefano però ha dedicato questo riconoscimento con un post su facebook.

"Carissimi amici che dire “abbiamo vinto ancora” pochi minuti fa il Guinness world record la ha ufficializzato le 205 ore con tanto di attestato e foto sul profilo de sito mondiale. Grazie a tutti di vero cuore, a tutti coloro che mi hanno sostenuto senza dimenticare nessuno...il record è di tutti noi ora è ufficiale siamo sul libro dei Guinness è il record del nostro Bob che ci guarda da lassù...hai visto che la nostra radio è tornata in cima al Mondo! A gennaio la grande festa per ringraziarvi di persona! Da oggi i campioni del Mondo siamo Noi! Un grazie di cuore a tutti davvero come non ricordarsi le ore e ore passate insieme nello studio 4x4 della radio, tutti i medici, lo staff della radio, gli ascoltatori, i tanti amici di Alessandria e i tanti tifosi del Toro arrivati da ogni Parte. Un grazie di cuore anche al Presidente Cairo, il suo arrivo in studio a poche ore dal traguardo mi ha portato quell'entusiasmo che ha superato la stanchezza...."Vinci che sei un Toro" disse Cairo e così è stato, e pensare che il Pres voleva farmi arrivare a 215 ore..grandeeee...Grazie per il sostegno mediatico a tutto il Torino Fc....Vi ringrazierò tutti uno a uno...felice come non mai!".

Non resta che attendere se queste 205 ore di diretta sono destinate a rimanere tali o se Stefano stesso vorrà incrementarle, arrivando magari a quelle 215 ore che il presidente della squadra granata si augurava di raggiungere.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro