HomeMagazineIl primo Speaker Radiofonico della storia? Reginald Fessenden

Il primo Speaker Radiofonico della storia? Reginald Fessenden

Ogni tanto è importante ripercorrere la storia della radio per grandi linee. Anche perchè Il Natale per noi “radiofonici” o “radio appassionati” è molto importante:  il 23 dicembre 1900 e 24 dicembre 1906 furono effettuate le prime trasmissioni radiofoniche con voce e musica.

Facciamo un piccolo passo indietro però, l’invenzione della radio è frutto di una serie di esperimenti tenuti alla fine dell’Ottocento che dimostravano la possibilità di trasmettere informazioni tramite le onde elettromagnetiche.
Il primo a riuscirci fu Nikola Tesla nel 1893 in una conferenza pubblica a S.Luis Missouri. Poi Guglielmo Marconi che nel 1895, a soli ventun’anni, riuscì a trasmettere un segnale in codice Morse a circa due chilometri di distanza dalla villa di famiglia a Pontecchio (Bologna).
Il primo, che riuscì nell’intento fu il canadese Reginald Fessenden, a cui possiamo dare il titolo di Primo Speaker Radiofonico della Storia.
L’invenzione di Marconi aveva però un limite: la difficoltà di trasmettere i suoni, che avrebbe agevolato la diffusione a livello di massa del nuovo strumento.


Il 23 dicembre 1900 Fessenden riesce a trasmettere a circa un chilometro e mezzo di distanza, un breve messaggio vocale: “Uno, due, tre, quattro, nevica lì dove siete voi signor Thiesen? Se sì, volete telegrafarmi?”. Era nata la radio.
Dopo circa sei anni, Il 24 dicembre 1906, Fessenden trasmette il primo programma radiofonico della storia: parole e musica vennero udite nel raggio di 25 Km dalla stazione trasmittente situata a Brant Rock sulla costa del Massachusetts. La radio era pronta per entrare nelle case di tutto il mondo…

il 23 e 24 Dicembre, antivigilia e vigilia di Natale, sono due date da ricordare e Fessenden è il padre di tutti gli speaker radiofonici! Ecco il video con i primi tentativi di Fessenden:



Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.