HomeMagazineRete 180, l’emittente condotta da persone con problemi psichici

Rete 180, l’emittente condotta da persone con problemi psichici

La radio che tutti conosciamo è uno dei più potenti mezzi di informazione e intrattenimento: ma può essere anche uno strumento terapeutico? La risposta è sì.

Ne è una prova Rete 180, un’emittente di Mantova che ha la particolarità di avere dei conduttori con problemi psichici. L’idea di metterli davanti a un microfono è stata di Giovanni Rossi, ex primario del reparto psichiatria, mentre il nome della radio è riferita alla Legge Basaglia, la 180, che ha disposto la chiusura dei manicomi.

Il progetto è nato nel 2003 e, nonostante i cambiamenti, Rete 180 è ancora attiva, dopo 16 anni di trasmissioni: «l’idea originaria da cui siamo partiti era fondata sulla convinzione che non dovessero essere gli psichiatri a parlare a nome dei pazienti» sono le parole del fondatore riportato sul Corriere della Sera, che ha spiegato che il doversi mettere in gioco davanti un microfono aiutava i pazienti a tenere a bada le voci che sentivano.

Rete 180: i pazienti diventano conduttori

Alla radio è stata affiancata l’associazione di volontariato Mi Riguarda – Osservatorio per la salute mentale e la lotta allo stigma, che ospita anche l’intera redazione di Mantova e che permette a Rete 180 di poter produrre contenuti e podcast. 

Nonostante i conduttori abbiano problemi psichici, i temi che si discutono sono molto vari a discrezione della redazione: si parla di attualità, cultura e sport. 

Per ascoltare Rete 180 basta collegarsi al sito ufficiale, che oltre ai podcast offre una vasta gamma di contenuti e approfondimenti.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

New G vince ai Diversity Media Awards

New G vince ai Diversity Media Awards

RTL 102.5, caos di Pierluigi Diaco in onda

RTL 102.5, caos di Pierluigi Diaco in onda

Articoli recenti

Su RDS arriva Francesca Romana D’Andrea

Su RDS arriva Francesca Romana D’Andrea

Gianluca Vacchi: Mucho Mas. Anche Radio Globo nel docufilm su Prime Video

Gianluca Vacchi: Mucho Mas. Anche Radio Globo nel…

New G vince ai Diversity Media Awards

New G vince ai Diversity Media Awards

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.