HomeMagazineRMC Buddha Bar compie un anno

RMC Buddha Bar compie un anno

Spegne la sua prima candelina RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio, la web radio ufficiale del celebre Buddha-Bar Monte Carlo; il rinomato restaurant e lounge bar ha riportato in programmazione la musica che lo ha sempre caratterizzato e reso unico, dal 1999 ad oggi, una sorta di incontro fra diversi stili ed elementi etnici che diventano veicolo delle sensazioni legate a particolari fenomeni di frontiera.

La radio propone, dunque, le live session dei dj del Buddha-Bar, i mixtape dei producer dei brani inseriti nelle compilation e le performance dei compositori, il tutto all’insegna dell’Ethno-Beat, della multiculturalità, dell’evocazione esotica.

Il palinsesto di RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo è costruito su uno schema di 24 temi al giorno, che vanno alla scoperta del mondo cosmopolita del terzo millennio, e prevede ogni ora un podcast realizzato ad hoc per il programma.

Programmazione 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, ovviamente del tutto gratuita: la web radio può essere tranquillamente ascoltata con un clic tramite il proprio pc, ma è disponibile anche tramite app. Facile, dunque, farsi virtualmente trasportare nel ricercato e raffinato club di Monte Carlo, divenuto famoso per le sue uniche session musicali.

Un’alchimia di suoni, un meltin pot di culture ed etnie, cura del dettaglio, unicità: questi elementi hanno fatto di una web radio così giovane (appena un anno di vita) una realtà a tutti effetti leader nel panorama dell’ethno-beat.

Ma chi c’è dietro questo successo? La squadra è composta da:

Andrea Papadia, editor di RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio, colui che costruisce organicamente il palinsesto inserendo al suo interno una proposta musicale capace di valorizzare lo stile e il concetto artistico della Buddha-Bar Music. Papadia è anche copywriter dei contenuti e pianificatore delle strategia di comunicazione.

Stefano Riva è l’ingegnere del suono, responsabile della parte tecnica: mixaggio, montaggio, armonizzazione sono solo alcune delle parole chiave del suo ineccepibile lavoro.

Luca Viale aka Joker si occupa del database digitale, dunque organizza e archivia la banca dati relativa al catalogo musicale, classificando migliaia di brani tra i vari generi e le culture di provenienza.

E poi c’è lui, Papa dj, autore del programma “Buddha Bar” di Radio Montecarlo e Direttore artistico di RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo/Radio: ad oggi è uno dei più apprezzati dj di musica ethno-beat, vanta 40 anni di esperienza alla consolle e lavora in diversi club del mondo. Musica lounge e ethnic-house per lui non hanno segreti e ne hanno fatto uno dei pionieri del djing italiano, alla costante ricerca di nuove sonorità e sperimentazioni acustiche.

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio non è l’unica web radio di Radio Montecarlo: c’è quella dedicata agli amanti degli animali, quella dedicata alla musica anni 90, un’altra dedicata alla musica anni 80 e poi ci sono le Music Stars, ciascuna interamente dedicata ad un artista (Giorgia, Coldplay, Pino Daniele, Mina, per citarne alcuni).

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.