HomeMagazineRoss si racconta da Marco Montemagno

Ross si racconta da Marco Montemagno

Qualche settimana fa Albertino è stato ospitato da Marco Montemagno, ripercorrendo la sua carriera fin dagli esordi e di cosa significava iniziare a lavorare come speaker 40 anni fa: potete trovare qui l’articolo. Questa volta, invece, è toccato a un altro grande nome della radiofonia italiana: Ross, di Radio 105.

Rosario Pellecchia, in arte Ross, si è aperto con Marco Montemagno, raccontando nella rubrica “4 chiacchiere” qualche dettaglio della sua vita personale e lavorativa, partendo dagli inizi e dalle sue esperienza extra-radiofoniche, come i programmi tv, l’amore per la musica o la scrittura di un romanzo autobiografico.

Ross ha parlato della sua carriera, svelando qualche trucco che lui stesso usa dietro le quinte, toccando tanti argomenti inerenti alla radio, che vanno dalla conduzione di coppia, difficile da perfezionare, alle interviste, perché ci sono sempre argomenti “vietati” (soprattutto per i politici) e ci sono sempre dei tempi strettissimi per realizzarle.

Montemagno intervista Ross

Non mancano comunque delle riflessioni importanti su quella che è la storia della carriera come speaker: negli anni passati era fondamentale parlare bene, quindi non far sentire accenti di alcun tipo, a discapito del contenuto. Non che la dizione sia passata in secondo piano, ma oggi c’è più attenzione al messaggio che si vuole comunicare.

Ulteriori pensieri vanno alle peculiarità della radio. Ad esempio se in tv è possibile farsi vedere, ma quando hai solo un microfono davanti a te non puoi fare nient’altro che coinvolgere l’utente con la sola voce: questo spiegherebbe, secondo Ross, perché ci sono tanti programmi radiofonici in onda da tanti anni mentre in tv il ciclo di vita di una trasmissione è molto più corto.

Per ascoltare tutta l’intervista nella sua interezza basta cliccare play qui sotto. Vi ricordiamo, intanto, che è possibile sentire tutti i giorni Ross su Radio 105, con 105 Friends, in compagnia di Tony, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.