HomeMagazineRadio NewsRTL 102.5: Fernando Proce in Tour per le Vittime del centro Italia

RTL 102.5: Fernando Proce in Tour per le Vittime del centro Italia

Rtl fernando proce tour

Basta burocrazia, basta tempi morti. Con due frasi si può sintetizzare il messaggio di Fernando Proce, bravo e simpatico conduttore de “La famiglia giù al nord” insieme a Jennifer Pressman e Silvia Annichiarico in onda su Rtl 102.5.

Proce, come leader di un popolo composto da attenti ascoltatori, ha messo i piedi su una sedia per farsi vedere e ha urlato: “Non possiamo continuare ad assistere impotenti alle lungaggini, ai tempi morti della burocrazia […] Interveniamo direttamente: voglio scendere in campo e tradurre il dolore in azione costruttiva”.

A parte la metafora da dieci e lode, l’intervento dello speaker ha davvero un senso profondo: quello di aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma, prima, poi dalla serie di nevicate che hanno messo sulle caviglie coloro che già si poggiavano sulle ginocchia.

Dunque, come intervenire? Proce, essendo un fruitore di musica e parole, non poteva fare a meno di pensare a un live-show che mettesse in collegamento quante più possibili città italiane.

Le prime individuate sono Gallipoli, Foggia, Verona e Milano. Si partirà a febbraio in attesa di altri luoghi che potrebbero presto prendere parte all’iniziativa di solidarietà. Già, perché il programma è interamente basato sull’offerta, su una mano tesa verso l’altra al fine di venire fuori dal gelo interno ed esterno. E a questo intervento può partecipare chiunque tra artisti, enti, associazioni e imprese che vogliono fare qualcosa di concreto per chi attraversa un periodo difficile. Anche se, sia chiaro, il motore più potente è quello acceso dalle persone, dalla totale comunità italiana che porta sui gomiti le maniche della camicia.

Gli incassi delle serate saranno devoluti direttamente alle popolazioni vittime delle catastrofi naturali e consegnati ai sindaci dei paesi direttamente da Proce. Chi vuole aderire all’iniziativa può scrivere alla mail info@procediamoitalia.it o riferirsi alla pagina Facebook “Salentuosi –  La Radio Sale”.

Proce e soci avranno pensato che gridare il proprio dolore attraverso i microfoni è certamente uditivo; ma mettersi in prima linea e combattere per la vita vale molto di più.

Articolo a cura di Daniele Campanari

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Deejay: le novità e le conferme della prossima stagione

Radio Deejay: le novità e le conferme della…

Renzo Arbore torna al suo primo amore, la Radio

Renzo Arbore torna al suo primo amore, la…

Stoccata di Radio 105 a Linus sui dati Radio Monitor

Stoccata di Radio 105 a Linus sui dati…

Articoli recenti

RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: vincono i Pinguini Tattici Nucleari

RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: vincono i…

Alessio Moriggi entra nel Morning Show di Radio Globo: la nuova voce della stagione 2026

Alessio Moriggi entra nel Morning Show di Radio…

RTL 102.5 e Radio Zeta all’Arena di Verona: Power Hits Estate e Future Hits Live il 1° e 2 settembre

RTL 102.5 e Radio Zeta all’Arena di Verona:…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.